Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

La buona notte del narcisita

La buona notte del narcisita non è come la buona notte di chi ama davvero. La sua buonanotte è una minaccia non una reale carezza che consegna alla braccia di Morfeo. È la concretizzazione di una comunicazione lapidaria: dopo quella chat la vita della destinataria (del destinatario) della buonanotte si deve spegnere. Del tutto. Non…

Serve soffrire per saper amare

Bisogna imparare a lasciarsi quando è già finita, cantava Ornella Vanoni. E aveva ragione! In realtà bisognerebbe imparare tante cose per apprezzarne altre, anche a rallentare e ad abitare la noia. Serve ricordare per poter dimenticare. Serve conoscersi bene per sapere cosa si vuole (e non si vuole). Serve soffrire per sapere, volere e poter…

La consegna emotiva

La consegna emotiva è un dono e anche un danno. Raccontare a chi scegliamo di amare o di fidarci – le due cose vanno spesso insieme – il nostro mondo interiore e le nostre ferite del cuore significa consegnargli lo scettro del comando, un potere enorme: quello del sapere, del conoscere, dell’appartenenza. Ricordate la volpe…

Questo è amore

Quanto è difficile raccontare l’amore. Cercare di descriverlo, di tradurre un sentimento così intenso e sfuggente in parole. Quanto, invece, è importante parlarne, crederci, raccontarlo. Adoperare un lessico amoroso, tradurlo anche se maldestramente, dargli corpo per poterlo toccare e farsi toccare. Grazie alle parole da evanescente e chimerico diventa tangibile e concreto. Attuabile, vivibile. Diverso…

Ciao Ninetta

Era l’unico motivo plausibile che faceva rincasare mia madre dall’ospedale. Quando mio padre si ammalò gravemente e in maniera irreversibile di un tumore al cervello, Ninetta, la cagnolina di mia madre, rappresentava per lei l’unica ragione d’essere. Era la molla emotiva che le faceva lasciare il letto d’ospedale e la faceva rincasare: per darle da…

Cara infelicità

Cara infelicità, ti scrivo. Parlo con te per parlare con me e non scordarmi di te. Sei diventata importante, oserei dire centrale nella mia vita. Mi sono abituata a te, ad averti addosso come una seconda pelle che scalpita per diventare prima. Sembra quasi che senza di te io non viva, come si fa con…

Desiderare la noia

A volte, non so se capita anche a voi, ma io avrei voglia di essere in grado di desiderare la noia. Per legittima stanchezza! Ovviamente non ci riesco. Vengo rapita da due forze antitetiche che sembrano essere sorelle siamesi: indivisibili. Mi capita di avere voglia di non fare assolutamente niente, pur desiderando ardentemente di fare…

Cara moglie del mio amante

Le vostre storie, le mie parole. Cosa ne sai. Cosa ne sai delle sue paure e delle sue fragilità. Tu che sei sempre così austera e così affaccendata in tutto quello che fai che è altro da lui. Immobile nel tuo rigore, nelle tue lezioni, nella tua scuola. Ferma nelle tue posizioni. Cosa ne sai…

Ti penso sotto voce, sussurrando

Le vostre storie, le mie parole. Spezzone di una consulenza: una donna spaventata che ama ancora dopo un inciampo del cuore. Ti sei fatto presenza regalandomi dolcezza e fatti. Nel farti presenza ho dovuto accettare la possibilità di sentirti assenza. Ho dovuto fare i conti con la paura, con la fragilità del cuore, con i…

Gli amputati in amore

Gli amputati sentono dolori, solletico, praticamente tutto, alla gamba che non hanno più. In clinica questo dolore si definisce dolore all’arto fantasma. Ma il dolore non è un fantasma, bensì reale. In amore, o meglio quando un amore non c’è più, accade la stessa cosa: si ha male all’altro. Il dolore all’arto fantasma in amore…

error: Il contenuto è protetto