Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Ciao 2022

Ciao 2022, come ogni anno è mia abitudine scrivere una lettera di benvenuto al nuovo anno. Mi piacciono i carteggi, e anche se tu non puoi rispondermi io ti scrivo ugualmente. Ti consegno le nostre paure insieme ai nostri desideri e ti racconto qualche segreto; insomma ti facilito un po’ il compito. Quest’anno, nonostante la…

Sindrome di Procuste, la malattia degli invidiosi

Non tutte le persone si astengono dal giudizio e nemmeno dal contare con il pallottoliere i successi, più degli insuccessi, della vita altrui. Esiste una malattia invisibile e terrificante, più pandemica del Covid, che si chiama sindrome di Procuste: la malattia degli invidiosi. Coloro che odiano chi ha successo nella vita. Questi malati gravi cercano…

Il partner inquilino

Il partner inquilino è colui che abita la casa come se fosse uno studente universitario: diversamente giovane e fuori corso. Non fa la spesa, non rassetta, non pulisce l’ambiente che abita. Orgogliosamente evanescente e poco collaborativo. Il partner inquilino è colui che mosso da egocentrismo e qualche goccia sparsa di egoismo si cimenta in paddle,…

Il regalo più bello, il regalo più brutto

Tutte le volte che non siamo stati pensati o siamo stati mal pensati, ci siamo rimasti male. Quel dono evaso o distrattamente acquistato inoculata in noi il richiamo della ferita primaria. Quella sensazione che serpeggia silente ma urlante dentro di noi e che per tutta la vita, in un modo o nell’altro, in modi sani…

La stanza di terapia

In un momento storico in cui Chiara Ferragni e Fedez comunicano al mondo di fare terapia di coppia, scrivo di quello che succede nella stanza di terapia. La stanza di terapia è un luogo sacro. Intimo, inviolabile, segreto che contiene segreti. È quel luogo che accoglie e che ripara, che conduce in quei luoghi oscuri…

Il nuovo padre di mio figlio mi ha insegnato a fare il padre

Ho prestato la mia penna a un padre all’improvviso che aveva paura di amare, e a Giorgio (nome di fantasia) il padre numero due che ha sanato ogni ferita. Non lo sapevo fare. In realtà non lo volevo fare. Se proprio devo essere sincero, non avevo nessuna voglia che ciò accadesse. Quando un bel giorno…

L’intensità nella fragilità

Siamo cresciuti sentendoci dire che dovevamo diventare forti. Che chi si ferma è perduto. Che dovevamo diventare guerrieri. Che non dovevamo fermarci davanti a nulla. Che ogni crisi doveva essere superata, oltrepassata, ignorata, ingannata, scavalcata. Siamo stati cresciuti sentendoci dire che il piacere viene dopo il dovere. Che bisogna credere in sé stessi anche a…

Chiudi la porta prima che entri la notte

Ho immaginato di scrivere una lettera con le paure dei miei pazienti. Ho immaginato una donna fragile e spaventata dalla vita, dagli abbandoni e dall’amore, che chiede all’uomo che ama di chiudere, simbolicamente, la porta di casa per proteggere la loro coppia dal buio e delle avversità. Chiudi la porta prima che entri la notte….

Il flirting digitale

Gli appuntamenti del passato, amplificati dall’attesa dell’incontro, sembrano ormai essere desueti. La pandemia ha spazzato ogni ricordo di quegli appuntamenti al bar, occhi negli occhi, mani nelle mani, in barba a ogni distanza di sicurezza. Il virtuale è diventato il mezzo – e a quanto pare il fine – indispensabile per fare nuove conoscenze, per…

Endometriosi. La mia malattia invisibile

Le vostre storie, le mie parole. Ho prestato la mia penna a Flavia, affetta da una malattia invisibile. Ho quarantadue anni ma ho il cuore e il corpo di un’anziana. Sono invalida al novanta per cento. Per tutta la vita e da tutta la vita mi sono sentita dire che non era vero. Che ero…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto