Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Le zampe che consolano

C’è chi li ha presi con sé perché si sentiva solo. Chi per stemperare un divorzio, in attesa di un nuovo amore. Chi li ha utilizzati come scusa per uscire di casa durante la pandemia, e poi non ne ha più voluto sapere. C’è chi li ha presi con sé per essere amato, per amare…

Adultero falsamente redento

Le vostre storie, le mie parole. La storia di Marta e del suo amore adultero, falsamente redento. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Me lo dicevano le mie amiche, mia madre e anche mio padre. Mi guardava negli occhi inchiodandomi al muro della realtà e anche della verità, ma io nonostante ciò…

Laura, un uomo violento e la sua ultima seduta

Questa è una storia triste. Molto triste. Ho deciso di raccontarla perché è giusto farlo e perché spero che possa essere da monito a tutte le donne che la leggeranno. Laura (nome di fantasia) mi consulta lo scorso anno perché non riusciva a lasciare un compagno violento. Pur consona del disagio e dei rischi enormi…

Fantasiosi terminali

I fantasiosi terminali sono coloro che non smettono di fantasticare. Che abitano l’isola che non c’è che invece c’è. Che credono nelle fantasie, nei loro sogni e nella loro realizzazione; che hanno una stella in tasca, un talismano, un sogno nel cassetto, uno sguardo tutto loro sul mondo. Sono coloro che conservano una foglia raccolta…

Lettera a una madre mai nata

Le vostre storie, le mie parole. Spezzone di una consulenza e di un aborto. Cara me, eccomi con quella che sarei dovuta essere. E invece sono io senza te e nemmeno me. A fare i conti con il vuoto. Con il buio. Con il nulla che fa male. Nel dover rinunciare a te ho perso…

Serena desiderava un figlio ma il marito non desiderava più Serena

Le vostre storie, le mie parole. Serena desiderava un figlio ma il marito non desiderava più lei: spezzone di consulenza trasformato in un atroce racconto di una mancata maternità. Cara dottoressa, sin da quando ero bambina giocavo a fare la mamma. Prendevo il cuscino più panciuto di casa di nonna e lo incastravo sotto il…

La solitudine di una RSA

Le vostre storie, le mie parole. Spezzone di una consulenza, tra senso di colpa e necessità. Mi chiamo Nina, sono stata una moglie, una madre e anche una nonna. Adesso non sono più una moglie, non mi sento una madre e tantomeno una nonna. Il ruolo che mi manca di più è quello di madre…

Dovunque: la convalescenza del cuore

Le vostre storie, le mie parole. Il grido muto di una mia paziente, dopo la fine di un amore. Dovunque. Dappertutto. In ogni luogo. In ogni centimetro scoperto della mia pelle. In ogni ricordo. In ogni pagina di libro con le orecchiette. In ogni sogno. In ogni cibo. In ogni paesaggio malinconico e nostalgico. In…

Gelosia tardiva: devastata da un ricordo

Le vostre storie, le mie parole. A volte accade. E quando accade è drammaticamente doloroso. Non so per quale misterioso motivo, a un certo punto della mia giornata, talvolta anche nel bel mezzo di un amplesso, penso a lei. A lei che non sono io e che ha amato lui, il mio lui. Sì lo…

Cavalcare l’onda erettiva

“Appena ho l’erezione la utilizzo prima che svanisca”. La frase che più frequentemente pronuncia chi soffre di ansia da prestazione. Frase-trappola fautrice di ulteriori disguidi orizzontali e del cuore. Questo modus operandi amoroso è una trappola nella trappola, non rispetta la spontaneità e tantomeno i tempi del piacere sessuale femminile. Incarna il controllo di una…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto