Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

L’amante perfetto. Patti chiari e relazioni lunghe

Ci sono tanti tipi di tradimento: di corpo, di cuore, di cuore e di corpo, in sinergia; i più destabilizzanti che ci siano. Adultèri virtuali, senza corpo ma con tanto web, altri a portata di app, altri ancora con il geolocalizzatore incorporato e tanto di spunte per evitare di perdere tempo prezioso. Sesso allo stato…

Caro amore distratto

C’è un punto nefasto e drammaticamente visibile mentre cerca di essere invisibile, in ogni amore. Quello dell’invisibilità amorosa. Quando un amore non sorprende più. Quando non emoziona più. Quando non occupa più uno spazio privilegiato nel cuore e nel corpo, e nei pensieri dell’altro. Quando diventa altro e non trasporta più altrove. Ho immaginato di…

Piripicchio

Tratto da “Un clandestino a bordo”, Viola editroce, il mio ultimo libro. Ogni qualvolta mio padre rincasava dal cantiere, era sua abitudine riunirsi con il suo tanto amato e anziano cane dal nome atipico e dal temperamento dolcissimo: Piripicchio. Era un Carlino dai lineamenti buffi e dall’andatura dinoccolata. Aveva gli occhi rotondi e scuri, talmente…

Era ubriaca

“Mia figlia vi ha raccontato dei fatti non veri, era sotto l’effetto di sostanza alcoliche e quindi non era in grado di capire quanto accaduto”. Con queste parole, recatosi dai carabinieri, un padre (ebbene sì, un padre) ha difeso in maniera non comprensibile i violentatori della figlia. Avviene in Sicilia, nella mia terra, e io…

Tra partire e restare

Fare convivere nella stessa vita il bisogno di partire e di restare è faticoso, se non impossibile. Quando vai in vacanza senti la mancanza della casa, quando sei in casa della vacanza. Quando sei lì vorresti essere qui, e quando sei qui lì. Quando sei stanco e tenti di dormire un po’ di più, c’è…

Per chi galleggia

Ogni tanto bisogna credere, e vivere a pieni polmoni, oltre la paura. Ma in tanti rimangono attoniti e galleggianti, mentre il mondo va avanti, anche senza di loro: i paurosi. Poveri loro che seguono le rotte senza deragliare. Mossi dall’illusoria sensazione di poter seguire le traiettorie altrui, perché comode: di chi cammina a fianco, dei…

Il virologo

Figura funesta di cui non avevamo mai sentito parlare prima di adesso, pur lavorando in sordina (o in laboratorio) per proteggerci da tutti i microbi del mondo, ha colonizzato ogni scenario, fantasia, incubo. Personalmente inizio a non sopportarla più. Parlano di numeri, del tutto scorporati dalle persone, di sciagure, di catastrofi imminenti e postume. Ignorano…

La spacciatrice di badanti

Le mie due zie, Maria e Lia (nomi di realtà), sono due donne anziane, senza mariti e senza figli. Sono sempre state donne d’altri tempi, dedite alla cura e alla famiglia; molto dignitose e autonome, lavoratrici indefese e operose nel profondo. Hanno deciso di vivere da sola nella loro grande casa genitoriale piena di ricordi…

Nella morsa della paura e nell’abbraccio della riparazione

Vi racconto una storia, che il cuore lo strazia e lo ripara. La storia di Francesco e Filomena. Francesco e Filomena (nomi di fantasia, ma vicini di casa di una mia paziente) hanno rispettivamente ottantacinque e novant’anni. E sono marito e moglie da sessanta. Vivono uno di quei matrimoni in via d’estinzione, d’altri tempi; longevi…

Le gabbie vuote

Alcuni legami sono una bella e inutile gabbia vuota. Sono dei legami senza legami, senza catene e senza contenuti, che legano esattamente come quelli con i contenuti. Nascono con i migliori auspici: attrazione e motivazione, desiderio e condivisione, progetto e rispetto, erotismo e altruismo; e invece si scagliano contro il primo pericolo, inciampo o fatica….

error: Il contenuto è protetto