Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

La mancanza del padre e il gioco delle parti

In questa domenica di ordinario maltempo rifletto sul padre. Quando manca il padre in una famiglia manca tutto. Specifico meglio: quando un padre è fisicamente presente ma svestito del suo ruolo autorevole, educativo e contenitivo, la famiglia va a rotoli. Cerco di spiegarmi ancora meglio. Una coppia genitoriale formata da una donna-madre autorevole con funzioni…

Il mestiere più antico del mondo e il Covid

Sicilia. La mia Sicilia. Modica, la patria del cioccolato più buono che ci sia, della vegetazione e dell’architettura che non tramonta mai. Una lucciola peruviana ha trascorso qualche settimana in trasferta, immagino non in ferie, al sud. La donna risulta essere positiva al Covid, scatta così la caccia ai contagiati. Uomini e per di più…

Giorgio e Rosa e l’abbraccio muto

Gli amori d’altri tempi avevano il sapore dell’intensità e dell’eternità. Della lotta, del sostegno e dell’aiuto. Del cammino condiviso. Dei figli e della fatica. E la magia dell’ultimo abbraccio. Gli anni e le malattie li avevano resi fragili e forti, separati e uniti. Giorgio e Rosa, dopo avere superato il Covid e lottato con un…

Qui e ora al profumo di Amuchina

“Stessa spiaggia stesso mare” non è stato mai così azzeccato come adesso. Niente file interminabili per rinnovare il passaporto, che come sempre, scade prima dei sei mesi consentiti per recarti in terre lontane. Niente app e voli da prendere al volo, scontati e incerti. Niente resort immersi nel mare cristallino e adombrati da una vegetazione…

Quando glielo dici?

“Quando glielo dici che ami me? Solo me. Che la lasci? che non la ami più? che fai l’amore con me? Solo con me. Che stai con lei solo per i figli? che hai paura degli alimenti? che pensi a me? che dormi da me e che non esistono quelle riunioni di lavoro?” Questi e…

Accontentare tutti

“Non conosco la via infallibile verso il successo. Ma una fallibile verso l’insuccesso: accontentare tutti”. Platone. Il più psicoanalista dei filosofi aveva ben compreso che quando si smarrisce, o non si è mai avuto, il proprio baricentro psichico a favore di quelli altrui, si smarrisce sé stessi. Il proprio volere più profondo e più vero….

Dimmi

Quando ero ragazzina, già avvezza all‘ascolto, odiavo la parola dimmi. Mia madre, donna austera e rigorosa, quando rispondeva al telefono e andava di fretta – perché lei andava sempre di fretta, era imbrigliata nel fare più che nel sentire – mi diceva dimmi. Quel dimmi era un pugno in pancia. Come a voler dire: se…

La solitudine delle donne

Essere donna è tanto affascinante quanto faticoso. Una donna nasce e cresce facendo la gimcana tra verità del cuore e stereotipi. Tra passione e ragione. Tra si deve e si può. Tra ciò che è maschile e ciò che è femminile. Cresce, si innamora, ama, inciampa, deraglia, soffre, perdona. Tiene e contiene in grembo una…

La siepe

Chi vive in campagna lo sa. Il legame che si crea con la terra è forte e profondo. Si sceglie di vivere lontano dal cemento e dalla fretta, incorniciati da cielo e terra. E poi ci sono loro: gli animali, le piante e gli alberi. Quando tutto ebbe inizio le piantai con cura; mi feci…

Chi sceglie di non scegliere

Gli infelicemente coniugati scelgono di non scegliere. Abitano dentro un matrimonio estinto, già naufragato da tempo, sprovvisto di emozioni e di sensi, di baci e di parole, di sguardi e di progetto. Nonostante ciò rimangono l’uno accanto all’altro, ammanettati non si sa bene a cosa, ma si sa bene a chi. Non immaginano né una…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto