Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Nicolò Zanardi e la sua, mia, mano

Quando riportai mio padre a casa e mi dissero che non c’era più niente da fare, i giorni successivi alla decisione presa furono drammatici. Furono bui, pieni di speranza e di paura. Di frasi sussurrate piene d’amore e di coraggio. Di consapevolezza e di illusioni d’amore. Di notti sul divano e di lacrime. Mia madre,…

L’urgenza psicologica e l’abbandono in terapia

Chiama. Scrive. Lo fa in orari inconsueti: di sabato, di domenica, di notte, ad agosto. Le email sono lunghe, anzi lunghissime. Ti obbliga a uno ascolto prolungato pur non conoscendoti. Ti palesa la sua urgenza psicologica. Il bisogno di essere ascoltato, e per di più subito. Adesso. Non è un semplice lettore, è una persona…

Quel viaggio chiamato ascolto

Nel complesso viaggio della vita, molte cose, a volte le più importanti, si vedono con le orecchie. In quell’affascinante viaggio da fermi. Altre con le mani e con i sensi, accarezzando e facendosi accarezzare. Altre ancora, le più banali, con la vista. Il senso più impertinente e giudicante che si sia. Chi frequenta l’ascolto o…

Sos parole: un gigantesco ossimoro

Covid 19. Lockdown. Quarantena. Paziente zero. Paziente uno. Codogno. Fase uno. Fare due. Autocertificazione. Distanziamento sociale. Lavarsi le mani. Amuchina. Mascherina. Guanti. Plexiglas. Congiunti. Virologi. No mask. No app. No vax. Non so voi, ma io non ne posso più! Se sino a qualche settimana addietro al rintocco dell’orologio della mia cucina, allo scattare delle…

Diagnosi: infelicità

Un dolore si sussegue a un altro. Una febbre non bene identificata lascia il passo a una tosse che non si placa e non si estingue. La notte si fa giorno, e il giorno finalmente notte, senza sonno e senza riposo. La vescica ricorda maldestramente la sua esistenza. Diventa un peso come se fosse un…

L’elefantessa e il suo ventre pieno

Guadava felice un fiume. Odorava, mangiucchiava, prendeva il sole. Non era sola. Era meravigliosamente in compagnia: aveva il suo piccolo a bordo. Madre e figlio erano due elefanti: un’elefantessa e il suo piccolo elefante in utero. Il baby-elefante nuotava in utero, mentre lei nuotava nel fiume. Durante il loro cammino, purtroppo, si sono imbattuti nella…

Prima o poi

Prima o poi, termine ridondante nella vita delle coppie immobili, diventa insopportabile quando uno dei due si mette in cammino. Verso il mondo o sé stesso. “Prima o poi rallenteremo. Prima o poi ci parleremo. Prima o poi andremo in vacanza. Prima o poi faremo l’amore. Prima o poi lasciato mia moglie, mio marito. Prima…

Esami di maturità e Covid

Non so se è capitato anche a voi, ma io quando sono fragile, stanca o strapazzata dalla vita, vado lì. In quel posto oscuro e profondo che si chiama inconscio, dove risiedono i miei incubi e demoni, paure e angosce. Le mie battaglie, insieme alle mie conquiste e sconfitte, insomma, la me per cui provo…

Sicilia

La mia isola mi ha fatto tanti regali, e me ne fa ancora, giorno dopo giorno della nostra vita insieme. Il profumo di zagara che inizia a propagarsi nell’aria in primavera e non termina quasi mai, che si insinua nelle narici e nel cuore e mi tiene compagnia. È un profumo che abbraccia e non…

Fatti più in là

Volto semi coperto. Labbra invisibili. Espressione amimica. Guanti e distanziamento sociale. Multati per uno slancio di entusiasmo o di affetto quando oltrepassiamo la nostra bolla prossemica in direzione bolla altrui. La bolla é un luogo affascinante da abitare, da valicare o far valicare. Non è un posto per tutti: può essere abitata in maniera intermittente…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto