Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Amore, doni e denaro

Quella sciarpa ormai infeltrita che negli anni è diventata una reliquia. Quel bracciale saldato e mai più tolto. Quelle iniziali incise a fuoco e mistificate dentro un monile. Quel cd con la colonna sonora dei momenti più intensi della nostra vita con lui o con lei. Quel volo che ci consegnava al mare d’inverno o…

I botti e i cani

In un mondo ovattato fatto di sensi, di carezze e di passeggiate olfattive, d’un tratto, all’improvviso, allo scattare della mezzanotte, nessuna carrozza diventa zucca, ma i timpani dei nostri poveri amici a quattro zampe vengono messi a dura prova. I botti fatti esplodere a mezzanotte sono direttamente proporzionali alla loro paura e alla nostra impotenza….

Roma che si sveglia

Esistono immagini che hanno il potere di farmi regredire al passato, di mischiare le carte tra ieri e futuro. Roma che si sveglia è una di queste. La capitale più capitale che ci sia, appena sveglia, ha tutte le gradazioni del rosso, il mio colore preferito. Il rosso si intravede tra i tetti delle case,…

Fanno dei giri immensi e poi ritornano

Non sto parlando di amori, ma di sintomi. Quando si stringe la mano a un disturbo psichico, il patto sancito è una cosa seria, come quando si da la propria parola d’onore. I sintomi, silenti ma non obbedienti, ci parlano con il loro linguaggio muto. Tutto da decodificare. Ogni sintomo del corpo è sempre un…

Staffetta d’amore a quattro zampe

Anno nuovo, emozioni nuove. La mia nuova attività, passione integrativa per la sopravvivenza del cuore, sarà il trasporto cuccioli.    Una mia cara amica, conoscendo bene il mio tallone d’Achille, gli animali, mi ha informata su questa nuova iniziativa, scaldandomi il cuore. Da gennaio collaborerò con un’associazione di volontari, che mossi dalla cura e dalla…

Storia di luce, di buio e di sensi

La mia famiglia mi aveva sempre detto: “ma chi te lo fa fare?” Le loro parole mi risuonano in mente come delle lame sotto pelle. Il loro ragionamento fatto di tanta mente e poco cuore aveva la sua logica che però non collimava con la mia. Non potevo, secondo loro, immaginare di vivere il resto…

La virulenza di Greta

Greta spadroneggia sulla copertina del Time come personaggio dell’anno. E io sono felice per lei, per noi e per chi verrà dopo di noi. È l’influencer più giovane, più verde e più anticonformista che ci sia. Non ha nemmeno un abito griffato e nemmeno un tentennamento da attacchi mediatici. È stata la prima persona che…

Ansia da prestazione o ansia da relazione?

Tutta colpa dell’ansia. Un rapporto catastrofico segue un rapporto catastrofico che anticipa una crisi personale e ne sussegue una di coppia. La sessualità si inceppa, annaspa, si paralizza e l’ansia diventa la protagonista assoluta: occupa tutte le stanze della vita dell’uomo spaventato. L’intimità, figlia del coraggio e del mistero, diventa dispensatrice di paura e di…

Rapida gratificazione, preferibilmente senza impegno

Social che vai, flirt che trovi. Dimenticate il corteggiamento lento e procrastinato. L’attesa alternata alle strategiche confessioni, il vedo non vedo: del corpo e dell’anima. L’intimità lenta e desiderata. La telefonata e la cena. Il dopo. Il domani e il dopodomani. Abbandonate ogni speranza – di seduzione e d’amore – voi che entrate. Online le…

In Italia, le vittime diventano colpevoli

Una gonna succinta. Un bicchiere di troppo. Una presunta disponibilità all’incontro. Una chat ammiccante. Un’assicurazione per lo stupro. Un ultimo appuntamento. Ed ecco che l’orco agguanta, stupra, filma e da in pasto al web. Condivide, orgogliosamente protagonista del gesto eroico. Cerca il plauso dell’agorà virtuale, e non viene punito. La legge con le sue lungaggini…

error: Il contenuto è protetto