Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Quando l’amore diventa ossessione

Quando l’amore diventa ossessione indossa i panni del pensiero fisso, del chiodo fisso, della spina nel fianco. Costante e dolente. Occupa pensieri e sensi, emozioni e lacrime, spazio e tempo. La giornata per intero. Travalica ogni barriera e approda nell’inconscio. Lo abita, lo colonizza. Invade l’onirico, lo travolge e lo stravolge. Cattura le certezze e…

Lui, io e la sintonia

Era sabato. Erano le tre del pomeriggio. Era ieri. Lui si chiama Vento, e come tutti i fine settimana di questi ultimi anni, era lì ad aspettarmi. O almeno così mi piaceva credere. Ha gli occhi scuri e profondi. Una criniera regale, spettinata dal vento incerto della Sicilia di maggio. Il pelo marrone come il…

Nessuno si salva da solo, quando l’amore uccide

Quando il dolore si fa silenzio, una donna muore. Avvocato. Donna. Empatica e autorevole. Protegge, previene, salva le donne che hanno paura. E quelle che non sanno di avere paura. Promuove la cultura dell’azione, del rispetto, della giustizia. Anche in amore, terra della confusione e della negazione, della coazione a ripetere e degli amori malsani….

Abbiamo più paura di essere felici o di essere abbandonati?

Con questa domanda spiazzante il dr. Fulvio Cerutti conclude la nostra intervista, e mi consegna a riflessioni postume. Perché bisognerebbe avere paura di essere felici? Sembra quasi una contraddizione in termini. E intanto, accade. E accade spesso. La paura di essere felici tiene a bada la paura di essere abbandonati, e la paura di essere…

Se solo si potesse abbassare il volume del mondo

Talvolta vorrei abbassare il volume del mondo per scrivere ovunque. Vorrei silenziare i rumori esterni, e quelli interni, quelli che abitano in fondo alla mia psiche, per ascoltare soltanto il cuore e metterlo a lavoro, trascinandolo dentro un foglio word. La scrittura come sempre e più di sempre cura, cicatrizza, risana. Trasforma le emozioni in…

Al di là delle parole. Cinquant’anni di matrimonio

Cinquant’anni di matrimonio. Proprio cinquanta. E proprio oggi. I miei genitori avrebbero compito cinquant’anni di vita insieme. L’uno accanto all’altro. Come si faceva un tempo, e come si faceva per lungo tempo. Mi sono sempre chiesta come avessero fatto a reggere così tanto, con così tanta fatica e tanto impegno; con amore e dedizione, con…

Relazioni pericolose: quando l’amore incontra l’abitudine

Un giorno l’amore incontra l’abitudine, e fu amore a seconda vista. Dal loro legame nacquero l’indifferenza, la noia, l’adulterio e l’abbandono. Dal loro tacito accordo nacque il disaccordo, la sofferenza, la sciatteria emozionale e il desiderio di fuga. Non esistono accordi prematrimoniali, bugiardini o prontuari, strategie varie o medicamenti preventivi, quando l’amore incontra la noia,…

Io atterro, e lui mi ignora

Mi catapulto a casa alla velocità della luce. Lui è lì ad aspettarmi, in silenzio, un po’ imbronciato. Mi ignora come si ignora un innamorato che ti ha tradito. E io ignoro lui perché mi sento offesa dal suo essere offeso. Ci ignoriamo come coloro che hanno appena trascorso vacanze separate. Del resto, era Pasqua…

L’estrema unzione per la chat del BlackBerry

Si chiamava BB messanger. Era innovativa, riservata, blindata. Una chat austera e avvolgente, una seconda pelle. Nulla a che vedere con il suo successore: whatsapp. La scaricavi, seguendo una procedura non facile quindi più affascinante, e dopo averlo fatto stabilivi chi invitare a far parte del tuo luogo dell’altrove virtuale. E cosa ancora più d’altri…

Vivere da vivi

Vivere da vivi è tra le cose più emozionanti e al tempo stesso faticose che ci siano. Per vivere da vivi bisogna avere fatto pace con il passato, non avere paura del futuro, e vivere il presente. Non per forza in quest’ordine, e non per forza in ordine. Vivere il presente obbliga a vivere. Davvero….

error: Il contenuto è protetto