Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

L’errore di felicità e la coazione a ripetere

La psiche dei mie pazienti (uomini e donne) ammalati di coazione a ripetere trasformate in racconto. Sentivo che la ricaduta era dietro l’angolo. Che il cuore iniziava a battere all’impazzata senza chiedermi il permesso. Che il baratro si stava configurando all’orizzonte. Il percorso era sempre lo stesso, e la speranza sempre più rada. La mia…

Le parole che curano, i silenzi che ascoltano

Chi svolge il mio lavoro cammina come un funambolo tra silenzi e parole, parole e silenzi. Tra pazienti che vogliono essere aiutati e altri che scappano, anche da sé stessi. Tra pazienti affettuosi e riconoscenti, e chi difende le proprie paure diventando aggressivo e sprezzante, soprattutto con chi vorrebbe aiutarlo. Il silenzio in terapia ha…

La tua camicia e l’odore di te

Il racconto di una mia paziente unitamente alle mie emozioni diventano un racconto. Fammi indossare ancora quella camicia, fammela sentire addosso. Fammi sentire al sicuro, tra le tue braccia. Regalami ancora la sensazione di poter essere fragile, di poter abbassare le mie difese sapendo che nessun tradimento e nessuna coltellata potrà farmi ancora del male….

Un lutto a quattro zampe e un’adozione impervia

Il mio piccolo, dolce Artù ha subito due lutti a quattro zampe. La sua inseparabile amica di giochi e di cuccia, Mimi, e la sua dolcissima e accudita amica di sempre, Eva. Da ben dodici zampe in casa siamo passati a quattro e tanta amarezza. I suoi occhi si sono riempiti di una malinconia profonda…

Minaccia calma piatta

Le emozioni latitano, il batticuore anche. I progetti si schiantano contro il muro delle prime difficoltà e della realtà. Ogni partner porta acqua al proprio mulino, e ignora quello altrui. La pizza del sabato sera quando i bambini sono piccoli diventa il collante ufficiale che attesta la funzionalità della vita di coppia. Il sottobosco psichico,…

Un sito, il luogo dell’altrove

Un sito non è semplicemente una vetrina virtuale, ma rappresenta il luogo dell’altrove. Quel posto altro faticosamente creato che contiene riflessioni, scritti e professionalità; un lavoro continuo del professionista che lo abita e di chi se ne occupa. Frutto di un editing amoroso continuo e di un lavoro ininterrotto di attenzione e cura, esattamente come…

Furto con gerontofilia

Quattordici e diciassette. Lei novant’anni. Due ragazzini amici del nipote dell’anziana signora catturano la sua fiducia e si fanno aprire casa. Trattandosi di una nonna e di due ragazzini, che gli sarebbero potuti venire nipoti, non è stato poi così complesso intrufolarsi in casa sua. La strattonano, la derubano, la violentano e la lasciano in…

Alzheimer, la malattia del vuoto

Ciao, io sono la cosa più cara che hai. La più preziosa, unica, irripetibile. Non acquistabile. Talvolta, non conservabile. Colui che ti rende quello che sei. Che ti restituisce ciò che hai fatto nella vita. Che talvolta non ti dà tregua. Che sedimentata dentro di te i tuoi affetti, che abbraccia le persone più care…

Chi ci insegna a fare i genitori? Nessuno

Nella migliore delle ipotesi abbiamo avuto in dote due genitori innamorati. Che si rispettano e si proteggono. Che si guardano e baciano ancora, che si ascoltano e non si interrompono. Che non si insultato o malmenano. Che fanno un baffo agli anni che passano e all’anestesia emotiva del quotidiano. Una coppia innamorata – non immune…

Agosto non perdona, settembre stermina

Quando riapro lo studio dopo le vacanze estive, mi chiedo sempre chi tornerà in seduta e chi invece scapperà via mosso da meccanismi di difesa o dal fascino delle facili risoluzioni vacanziere. Penso e ripenso alle coppie traballanti che mi hanno consultata a ridosso delle vacanze: con urgenza, virulenza, come se si trattasse di una…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto