Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Quando perdiamo il controllo

Il caffè di Massimo Gramellini di qualche giorno addietro racconta dell’indignazione di un passeggero che, a causa di una sua svista, ha sbagliato volo ed è atterrato in una città non prevista dal suo piano voli. Questo pezzo mi è rimasto dentro a lungo, anzi, appiccicato addosso, e non riuscivo a capire il perché. Si…

Quando il passato ruba il futuro

Durante gli eccentrici percorsi della vita, ogni tanto si va avanti e ogni tanto si torna indietro. Esattamente come il gambero. Si inciampa tra i sentieri del cuore, quelli impervi e in penombra, abitati dai fantasmi del passato. Un passato tavolta doloroso, talvolta rimosso, talvolta faticosamente tacitato sotto la coperta dell’oblio e della tutela. Il…

Maggio travestito da novembre e il ricordo-coperta

Novembre, nella mia vita, è stato il mese della perdita. Il mese in cui mio padre si è trasferito altrove per non lasciarmi da sola nemmeno per un istante. Era novembre, era il ventitré, era ieri, ma è come se fosse oggi. Questo mese di maggio travestito da novembre è un mese che mi riporta…

Accanto, è un posto bellissimo

Avanti, dietro o accanto. Tre luoghi del cuore corredati da emozioni e disagi che disegnano la geografia inesplorata dell’amore. Quando si ama, si tende a occupare tutti gli spazi altrui. Leciti e illeciti. Disponibili o meno. Consegnati spontaneamente o derubati. Si tende a silenziare ogni bisogno nel tentativo di ascoltare esclusivamente quello del partner amato….

Il branco, la depressione e il suicidio annunciato

Una ragazzina effettua un sondaggio su Instagram e chiede ai suoi follower se vivere o morire. Le dicono che sarebbe meglio morire. E lei lo fa. Esegue il verdetto e si uccide. La tragedia si consuma in Malesia e la ragazzina aveva soltanto sedici anni, uno in meno di mia figlia. Immagino che questa ragazza…

Il bosco degli orrori

Una mamma che si prepara a dare alla luce inizia ad avere una sola priorità: mettere in salvo i propri figli. Cuccioli d’uomo o cuccioli d’animale. Il risultato non cambia. Le paure diventano coraggio, le ansie certezze, e la natura prosegue il suo corso. Inarrestabile e imperturbabile. Una cagnolina è stata trovata imbavagliata, legata e…

La geografia inesplorata dell’amore. La mia rubrica compie tre mesi

Aprile è diventato maggio, e oggi sono tre. Tre mesi. La mia neonata rubrica sull’Amore su La Stampa compie tre mesi. E come tutto quello che si ama: figli, amori, animali, rubriche, va festeggiata. Piccola ma audace, sin dai suoi primi vagiti ha le idee chiare. Grazie all’autorevole megafono del quotidiano, si è messa in…

Vergogna delle vergogne. Mentre ero via

Il segreto professionale? Estinto. L’alleanza terapeutica? Profanata. Il diario segreto tra terapeuta e paziente? Consegnato all’amante. La paziente che si fida e che si affida alla psicoterapeuta? Un miraggio. La privacy? Non pervenuta. Ieri sera si è concluso il quarto e ultimo episodio del film per Rai 1: “Mentre ero via“. Non ero mai riuscita…

Infelicità e mancanza

Durante gli stravaganti sentieri del cuore può capitare che un’infelicità diventi mancanza. A rigor di logica quello che regalava malessere non può trasformarsi in una mancanza. E intanto, succede. Succede che il tempo rimescoli la realtà vissuta con i ricordi, le esperienze dolorose con quello che nella terra del dopo decidiamo di tenere dentro e…

Quando l’amore diventa ossessione

Quando l’amore diventa ossessione indossa i panni del pensiero fisso, del chiodo fisso, della spina nel fianco. Costante e dolente. Occupa pensieri e sensi, emozioni e lacrime, spazio e tempo. La giornata per intero. Travalica ogni barriera e approda nell’inconscio. Lo abita, lo colonizza. Invade l’onirico, lo travolge e lo stravolge. Cattura le certezze e…

error: Il contenuto è protetto