Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Lussuria, questa conosciuta

Nel mezzo del cammin di nostra vita, mi ritrovai per una selva oscura dove la dritta via era smarrita. Luogo della perdizione e dei piaceri della carne, della lussuria e dei suoi peccatori, i lussuriosi. La selva oscura, nel mio linguaggio, rappresenta l’oscurità delle pulsioni che abitano l’inconscio. Le leve che muovono le fila di…

Una madre. Quando l’amore è discendente

Essere madre è un’alchimia e un tormento. Una madre diventa madre con il cuore e con la mente, soltanto dopo con il ventre. Il desiderio di maternità straripa, squaderna e scompagina ogni certezza e ogni progetto. Non conosce lucchetti o vicoli ciechi. Quando un figlio abita l’utero, i suoi movimenti e battiti zittiscono tutto quello…

Coniugi sbadiglianti e sonnecchianti

Ne ho visti tanti. Davvero tanti. Durante questa torrida estate. Sono avvolti da un’aura di affettività rarefatta: non sono né felici né tristi. Camminano l’uno accanto all’altro, ma non si sfiorano. Non si tengono per mano. Non si baciano e non si parlano. Non si guardano e non guardano nella stessa direzione. Guardano altro e…

Quattro zampe che fanno bene al cuore

Amico inseparabile e fedele. Leale, generoso e affettuoso: qualità a rischio d’estinzione di questi tempi. Affettuoso e allegro. Non soffre di disturbi dell’umore, non è meteoropatico, non rincasa contagiandoci le sue angosce lavorative. Ci ascolta, non sempre e non del tutto. Scodinzola festoso quando ci rivede dopo averci perso di vista soltanto per qualche istante….

Tuo marito mi ha tradita

“Tua moglie mi tradisce. Tuo marito mi tradisce”. Il moderno archetipo dei tradimenti plurimi e social. E per finire, ciiegina sulla torta del pettegolezzo amoroso: Pornhub, il sito più visitato al mondo, ha un picco decrescente di visite quando in televisione va in onda Tempation Island, il reality di tradimenti e presunte fedeltà esibite. Il…

Sotto le lenzuola. Lui, lei e il tablet

Sotto le lenzuola è un luogo affollato. C’è chi porta un amante, chi un marito, chi un cane. E chi un tablet. Un caloroso addio a tenerezze e scambi, perfettamente sostituiti da vigorose e incessanti carezze al tablet. La sessualità affamata e sensuale ha lascito il posto a una sessualità obbligata e obbligatoria, sempre più…

Donna. Elogio alla complessità

Essere donna non è facile. Tra costole maschili come genesi, mele che incarnano un attentato e la concretizzazione della disobbedienza, la vita di una donna è una dimostrazione continua di identità. Le frasi fatte e fatte proprie sono talmente tante da far parte dell’affollato mondo dei luoghi comuni. Se sono troppo belle sono fatue. Se…

Peccati di felicità

“Ho peccato di felicità e agli altri ho dato fastidio” Alda Merini Anche i peccati di felicità si pagano. È solo questione di tempo. La parola peccato sembra mal coniugarsi con il concetto di felicità, e invece può accadere di assaporare sorsi di felicità peccando, sbagliando, ferendosi maldestramente. Molto spesso nella vita siamo costretti a…

L’astinenza sessuale si cura, non si giustifica

“Tesoro no, questa sera ho mal di testa!” Talmente famosa da diventare famigerata, questa frase è così ridondante da far parte dei luoghi comuni associati alle coppie longeve, non si arresta e imperversa nel tempo e nello spazio. Attraversa le più svariate latitudini e non risparmia i generi, le fasce d’età, le coppie giovani e…

Senza biglietto. Quando la vita irrompe

Dopo nove mesi c’è un punto, fatalmente di non ritorno, dopo il quale non si può rallentare, tornare indietro, fermarsi o attendere di comprare un biglietto. Quando la vita irrompe, la magia di un meccanismo perfetto e perfettamente inarrestabile si mette in moto, e da lì a breve una vita nasce. Con o senza biglietto….

error: Il contenuto è protetto

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link