Riflessioni sull’amore

Valeria randone - Psicologo, sessuologo clinicoNuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

Cara amante ti uccido

Le amanti sono coloro che scaldano il cuore e le lenzuola. Sono coloro che accendono di desiderio e di passione i loro compagni di sentimento, con email struggenti ed emotivamente toccanti. Sono coloro che vivono in attesa, nella segreta speranza di essere scelte. Sono coloro che stringono patti, e non contratti, sigillati da segretezza e…

C’è chi dice sex-doll. L’altra metà del letto

Ebbene sì, per simulare una donna hanno anche aggiunto l’intelligenza artificiale. E chi lo avrebbe mai detto? Bambola a pagamento, burrosa, con pelle e capelli, e anche intelligente. Immagino che le doti intellettive siano state sviluppate e applicate da un uomo, così, come Eva, degna costola di Adamo, la sex-doll saprà intercettare i desideri sessuali…

Il ponte di Genova, cronaca di una morte annunciata

Metafora di un cammino, di un collegamento tra passato e futuro, di un percorso stabile con un inizio ed una fine. Il ponte. Non è previsto che cada, che si frantumi mentre lo attraversi, che traballi o che esploda. Quando si costruisce un ponte – con i pensieri, quello che fa camminare i sogni, o…

Il luogo dell’altrove. La magia di un tramonto

Ognuno di noi ha un posto speciale dove rifugiarsi, anche dentro un tramonto. La realtà, spesso, fa paura, disincanta e delude, così la fantasia diventa un luogo altro nel quale rifugiarsi. Un esilio emotivo magico e riparatore. Sin da bambini scegliamo un “posto-rifugio” dove andare, fisicamente o metaforicamente, per ritrovarci o perderci del tutto. La…

Sapore di sale. Amore, mare, fedeli e infedeli

Le spiagge, per chi si occupa di coppie e affettività, è sempre un osservatorio privilegiato. Puoi stare seduta su un lettino comodamente a bordo piscina, o a prua di una barca stesa al sole, ma il tuo fiuto clinico non ti molla un attimo. Le vedi subito e le distingui anche. Le coppie che si…

Aperitivo per tutti? Luogo del flirt o della solitudine?

Tormentone di quest’estate è la parola aperitivo, parola che mi fa una solenne antipatia. Neologismo che viene ampliato, distorto ed iper investito da svariati significati emozionali e relazionali. L’aperitivo è quel luogo simbolico di incontro dove tutti parlano con tutti, quindi, nessuno parla con nessuno. Diventa anche: apericena, happy hour, mangia e bevi, aperi-fish, senza…

Diamo l’acqua ai sogni o agli asini di Santorini?

La sua fama l’aveva preceduta. Le mie navigazioni online per assaporarne le immagini prima di navigare davvero, mi avevano fatto approdare su quest’isola magica, stracolma di aspettative. Ero finalmente a Santorini. Mia figlia aveva sette anni e guardava il mondo con lo sguardo incantato di chi non ha pregiudizi, né filtri censori, e si emoziona…

Whatsapp, una casa virtuale

Sarà capitato a tutti noi di parlare in chat. WhatsApp, talvolta, diventa una sorta di casa virtuale. Un luogo di incontro, contenitore di solitudini mascherate e di anime sole, ma anche di flirt amorosi e trasgressivi. Un luogo dell’altrove, diurno e notturno, sempre presente e sempre disponibile. Nella migliore delle ipotesi, un luogo Caronte che…

Tutto quello che c’è da sapere per tradire senza essere scoperti

C’era una volta la coppia, l’amore e la promessa di fedeltà. Oggi ci sono gli smartphone. Le bugie ai tempi dei social hanno le gambe corte, ma quando si ama, però, si viene colti da una sorta di miopia funzionale che compromette l’esame di realtà e fa vedere lucciole per lanterne. Vediamo cosa è emerso…

Prenditi cura di me. Tonino ed il suo cane

In un mondo in cui gli anziani non hanno più nulla da dirci e da darci, e si affidano agli ospizi e alle badanti. I legami sono liquidi, e i coniugi si rottamano frettolosamente in cambio di nuovi: più giovani, aitanti, magri ed economicamente agiati. I rapporti di coppia sono a portata di app, usa…

error: Il contenuto è protetto