Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

L’inganno perfetto

Si cercano, si trovano, si amano, si incastrano. Ridono e poi piangono. Si amano e si lasciano. Si maltrattano e ricominciano. L’eternità si alterna ai tradimenti, e i tradimenti al perdono. Si desiderano, si posseggono e poi si negano. L’ambivalenza sessuale sigilla la sottomissione e nutre la passione. Sono due anime maltrattate e maltrattanti, si…

Dicembre: maneggiare con cura

Caro dicembre, eccoti qua, sei arrivato. Gennaio è diventato dicembre, senza che ce ne fossimo accorti e tu, con il tuo gelo, sposti tutti e ci inchiodi a te. Ti sei incastonato nelle nostre agende e nelle nostre vite con la tua identità impegnativa. Sei il mese a più alto rischio di infelicità e ambivalenza…

Figlia di un aborto mancato

Appartengo alla categoria dei non voluti. Frutto di un incidente di percorso non risolto, non di un percorso d’amore. Di un preservativo mai indossato nonostante le prediche di mia madre. Di un test di gravidanza che non si sarebbe dovuto colorare. Sono figlia di un’interruzione di gravidanza mai avvenuta. Sono il senso di colpa dopo…

La coppia in pausa

Litigano, si insultano, si strappano. Si offendono e si ignorano. Tentano amatoriali riparazioni e approssimative ri-partenze. Nascondono l’irrisolto sotto il tappeto della quotidianità e del quieto vivere. Il malessere viene prontamente trasferito dietro il muro insormontabile del tanto abusato amore per i figli e dietro la paura da rata del mutuo. Mettono cerotti a degli…

Memoria di un amore

Ci sono amori e amori. Ci sono amori che creano spazi, che aiutano a germogliare, a far nascere nuove parti psichiche; senza i quali non saremmo quello che siamo. Ci sono amori che creano buchi, voragini, strappi, che tarpano le ali e abbassano la saracinesca sui sogni. Senza di loro non saremmo quello che siamo….

C’è chi dice no

Una mia paziente mi ha fatto tornare in mente una canzone che evidentemente avevo rimosso. Roberto Vecchioni augurava amori sottomessi e sperequati, più esattamente “con la gonna”. Se ne guardava bene dall’amare donne con il cervello o che addirittura avessero avuto accesso a Freud. “Prendila te quella col cervello. Che s’innamori di te quella che…

Un cuore a strappi

Quando un cuore inizia a fare i capricci diventa un ospite rumoroso. Il suo mal funzionamento ricorda la sua presenza in petto, e come spesso accade, è la funzione che regala identità all’organo. Quando un cuore fa le bizze, pur mantenendo il suo battito per le persone che ama, uno dei tanti cerotti è rappresentato…

Dal dovere coniugale al diritto al piacere

Diamo un affettuoso addio alla cefalea evitante l’intimità e un caloroso benvenuto al piacere condiviso. Il vecchio e terribile concetto di dovere coniugale, figlio dei retaggi culturali e della vergogna, sì è meravigliosamente trasformato in diritto al piacere. Il brivido del desiderio prende il posto della sessualità casalinga: noiosa e annoiata. Cambiano i ruoli, cambiano…

Per Te

Ieri è diventato domani. Diciotto primavere e diciotto autunni di te e me. Diciotto afose estati siciliane e diciotto compleanni. Se mi giro indietro ripenso a quando eri un puntino piccolo e audace, quando riuscivo a vederti soltanto in ecografia ma ti sentivo dappertutto. Eri già diventata il centro del mio mondo senza essere ancora…

Il dubbio

È un tarlo invisibile che ti cammina sotto pelle. Che si insinua dappertutto calpestando tutto quello che incontra, certezze incluse. Il tuo ospite non si placa. Cerca nutrimento, e attinge energia dalle più profonde fragilità. Si nutre di paure e al tempo stesso le adopera. Gioca a nascondino con loro, a scapito della tua serenità….

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto