Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Le mille sfumature di un abuso

Una mano si attarda sotto una gonna. Un bacio senza consenso si intrufola furtivamente in una bocca non consenziente. Uno spintone in più apparentemente fortuito appartiene agli spostamenti in metro. Una contrattazione silente tra posto di lavoro e disponibilità affettiva diventa una postilla di alcuni contratti lavoratovi. Una parola di troppo su una pagina Facebook….

Checco Zalone e la cicogna strabica

C’era una volta una cicogna, amava volare alta nei cieli. Attraversava i paesi e i continenti, svolgendo il suo lavoro con grande maestria. Quando giungeva in prossimità di un’abitazione e di una coppia, spiegava le sue grandi ali, volteggiava in cielo, perforava le nubi e lanciava il fagotto con il neonato a bordo direttamente dentro…

La coppia e il fuso orario

La giornata inizia di fretta, e prosegue di fretta. Chi fa colazione e chi dorme. Chi fa la doccia e chi rimane a dormire. Chi porta fuori il cane, chi un figlio a scuola. Chi rincasa per pranzo e chi pranza a lavoro, sempre in differita temporale e sempre di fretta. Scende la sera che dovrebbe…

Caro nuovo anno

Caro nuovo Anno, avrei tanto da dirti e da darti, e tanto da raccomandarti, ma non vorrei sembrarti invadente e supponente anzitempo. Mi piace immaginarti come un inizio d’anno con vista: sul passato e sul futuro. Su quel ponte meraviglioso dove tutto può ancora succedere, se evitiamo di piantarci: li, in bilico, immobili. Un anno…

L’odore della malattia: propria e altrui

Quando scegli la cura come stile di vita, devi fare i conti con la malattia. Propria e altrui. Sempre. Ti cammina a fianco, ti guarda, tu guardi lei. Instauri un legame intimo e profondo con il male di vivere in tutte le sue manifestazioni, lo fai tuo e lo promuovi a compagno di viaggio e…

Dedicato a chi

Dedicato a chi ha paura. A chi è solo per scelta o per necessità. A chi ha paura di scegliere e di essere scelto, e ama a metà. A chi non lascia il certo per l’incerto, il passato per il futuro e si smarrisce il presente. A chi preferisce le mezze stagioni, del cuore e…

Un genitore, la vecchiaia, la paura

Diceva mia nonna, donna siciliana, saggia e d’altri tempi, che una madre può occuparsi di dieci figli, ma dieci figli non possono occuparsi di una madre. Per quanto l’amore vero sia esageratamente discendente, questa affermazione, tanto crudele quanto vera, penso sia la concretizzazione di una cattiveria. Oggi vanno di gran moda le case di riposo….

Quanta verità possiamo sopportare?

La verità e il suo spazio interno dentro di noi incarna la concretizzazione di un rapporto complesso. Ambivalente, talvolta in costante crisi di coppia. Come spesso accade, i peggiori nemici di noi stessi siamo noi stessi. Quando siamo stati cresciuti a pane e dovere, a Super Io e responsabilità, ascoltiamo il frastuono del senso di…

Amore, doni e denaro

Quella sciarpa ormai infeltrita che negli anni è diventata una reliquia. Quel bracciale saldato e mai più tolto. Quelle iniziali incise a fuoco e mistificate dentro un monile. Quel cd con la colonna sonora dei momenti più intensi della nostra vita con lui o con lei. Quel volo che ci consegnava al mare d’inverno o…

I botti e i cani

In un mondo ovattato fatto di sensi, di carezze e di passeggiate olfattive, d’un tratto, all’improvviso, allo scattare della mezzanotte, nessuna carrozza diventa zucca, ma i timpani dei nostri poveri amici a quattro zampe vengono messi a dura prova. I botti fatti esplodere a mezzanotte sono direttamente proporzionali alla loro paura e alla nostra impotenza….

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto