Riflessioni sull’amore

Valeria randone - Psicologo, sessuologo clinicoNuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

Diamo l’acqua ai sogni o agli asini di Santorini?

La sua fama l’aveva preceduta. Le mie navigazioni online per assaporarne le immagini prima di navigare davvero, mi avevano fatto approdare su quest’isola magica, stracolma di aspettative. Ero finalmente a Santorini. Mia figlia aveva sette anni e guardava il mondo con lo sguardo incantato di chi non ha pregiudizi, né filtri censori, e si emoziona…

Whatsapp, una casa virtuale

Sarà capitato a tutti noi di parlare in chat. WhatsApp, talvolta, diventa una sorta di casa virtuale. Un luogo di incontro, contenitore di solitudini mascherate e di anime sole, ma anche di flirt amorosi e trasgressivi. Un luogo dell’altrove, diurno e notturno, sempre presente e sempre disponibile. Nella migliore delle ipotesi, un luogo Caronte che…

Tutto quello che c’è da sapere per tradire senza essere scoperti

C’era una volta la coppia, l’amore e la promessa di fedeltà. Oggi ci sono gli smartphone. Le bugie ai tempi dei social hanno le gambe corte, ma quando si ama, però, si viene colti da una sorta di miopia funzionale che compromette l’esame di realtà e fa vedere lucciole per lanterne. Vediamo cosa è emerso…

Prenditi cura di me. Tonino ed il suo cane

In un mondo in cui gli anziani non hanno più nulla da dirci e da darci, e si affidano agli ospizi e alle badanti. I legami sono liquidi, e i coniugi si rottamano frettolosamente in cambio di nuovi: più giovani, aitanti, magri ed economicamente agiati. I rapporti di coppia sono a portata di app, usa…

È utile trasformare un fidanzato in compagno o marito? Riflessioni sull’Amore

Durante una chiacchierata affettuosa ed empatica, una mia cara amica mi partecipa, candidamente, di volere trasformare il fidanzato in marito numero due. Donna intelligente, felicemente separata e professionista felice, madre di tre figli universitari, incontra nel suo cammino un uomo di pari requisiti psichici e si innamora. Iniziano, così, a camminare l’uno accanto all’altra. L’amore,…

Mia figlia va a vedere Sfera Ebbasta, e io sono disperata

Già il cognome, d’arte suppongo, è tutto un programma. Una crasi all’insegna delle doppie abusive e un trionfo del cattivo gusto. Ho riflettuto a lungo se vietarle il concerto, ricettacolo di confusione, ragazzini urlanti, ubriachi e fumati, ma poi mi sono detta che ogni proibizione amplifica il desiderio, e non era proprio il caso di…

La bella e la bestia: sarai mia e mi darai 300 figli

Un semplice serial lovers del web a confronto è un dilettante. Questa è la storia della bella e della bestia. Non stiamo parlando della bestia del cartone animato più romantico di tutti i tempi, e del principe intrappolato nei panni di una bestia (animale). Siamo al cospetto di un pifferaio magico della rete. Un diabolico,…

Foto riciclate. L’harem virtuale

C’era una volta l’amore, il rispetto, l’impegno, e c’erano anche le sorellastre di corte: la crisi coniugale, il tradimento, ed il senso di colpa. Oggi abbiamo la coppia aperta, i social con le loro mille maschere ed identità plurime, ed anche le foto riciclate. Il senso di colpa, a piccole dosi e sapientemente gestito, era…

Le emoticon coniugate ai sentimenti. Una generazione a portata di tastiera

Questa mattina stavo parlando via chat con un amico che non sentivo da tanto, e come quando non ci si sente da tanto tempo, si ha tanto da dirsi e da darsi. A un certo punto, la nostra comunicazione si è interrotta con l’introduzione – o l’intromissione – di una faccina sorridente da parte sua….

11 luglio: buon compleanno iPhone. Amore e tecnologia

Il nostro inseparabile amico, oggi, compie ben dieci anni di vita nel nostro stivale. Da inguaribile romantica non posso fare altro che festeggiarlo, scrivendo di lui. Sembra che il sessantasette per cento degli italiani ne possieda uno. Datato, aggiornato o riciclato, oppure l’ultimo modello che per far sì che ci apra il suo cuore, devi…

Menu
error: Il contenuto è protetto