Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Ansioso e ansiogeno

Ansioso e ansiogeno non sono la stessa cosa. Un genitore, un amico, un partner possono essere ansiosi. Possono reagire con ansia a tutte le intemperie della vita. Alla quarantena, alla pandemia, alla paura delle malattie e della morte, banalmente all’imprevisto. Possono mettere in scena le più mirabolanti strategie comportamentali e anche le fughe, semplicemente. Rintanarsi…

Illusioni d’amore

Nel mezzo del cammino della nostra vita, ogni tanto ci ritroviamo in una selva oscura. In quel luogo buio ma tanto familiare dove appare il dolore. Quell’onda anomala che straripa e squaderna gli argini delle dighe che faticosamente abbiamo costruito negli anni. Non ci chiede il permesso, e come una marea inonda tutto: passato e…

Una bara senza funerale

Era una nonna, aveva cresciuto due figli e quattro nipoti. Aveva affrontato una guerra, onorato due mutui, messo da parte la pensione per aiutare la figlia precaria, e ha anche pagato l’asilo per il tanto amato nipotino. Quel pulcino che aveva visto nascere e crescere. Lo stesso nipote che oggi ha ricevuto una drammatica telefonata…

Chi cura chi ci cura?

Si chiama burn-out. È una silente usura del corpo e del cuore, che fa precipitare nel baratro dello sconforto e del disagio chi sposa la cura. Accade a chi cura e a chi si prende cura. Più esattamente si tratta di una sindrome da stress lavorativo, caratterizzata da depauperamento emotivo, irrequietezza, apatia, depersonalizzazione e senso…

Canzoni e cadaveri

Scatta l’ora x e si spalancano i balconi e le ugole. Rituali sonori che ricordano un mantra scaccia guai più che un inno alla speranza. Un rituale scaramantico contro un nemico invisibile: il virus. Perché un male condiviso fa meno paura di un male individuale, solo nostro. L’inno sonoro, che ricorda un gesto di apparenza…

Non lo sopporto più, me ne vado. Ma dove?

Cara Dottoressa, pensavo di amarlo. Il virus ha stravolto le mie certezze. In realtà non era amore, era un’affettuosa sopportazione intermittente. Adesso ne ho la certezza. Sa, penso che questo virus sia una malsana psicoterapia. Una sorta di macchina della verità. Del cuore e del corpo. Ho dovuto fare amicizia, più di quanto non lo…

Le nostre meravigliose tre C

Ricordate il gioco “un bastimento carico di?”. Pensiamo per un attimo a quello di cui avremmo bisogno quando amiamo. A occhi chiusi cerchiamo di mettere a fuoco il partner amato, con la sua fisicità, odore e sapore, la sua dolcezza o durezza, la sua intelligenza. Ecco che ci vengono in mente le tre C. Corpo,…

Il cielo in una stanza e tutto il mondo fuori

In Sicilia è primavera. Il cielo ha iniziato a prendere le distanze dai residui di inverno. Il colore ondivago del cielo accarezza le nostre teste e le nostre emozioni. L’aria ci abbraccia con il suo tepore, i profumi attraversano l’aria sino ad arrivare dentro le nostre narici e il nostro cuore. Tutto è già fiorito…

La sessualità al tempo del coronavirus. E dopo?

Maltrattata dalle conquiste della modernità, oltraggiata dal rischio di infezioni e dall’Hiv, dalla mancanza di amore e di cura, dal web al posto del corpo e del partner. In questi mesi approda al suo nuovo picco di infelicità: la colonnina del barometro si deflette e sembra toccare le corde più fragili e scoperte di ognuno…

Dallo sport estremo al cibo estremo al divano estremo

In questa domenica prolungata senza lunedì, il silenzio fa rumore e la paura intreccia e separa i cuori e i corpi. Da nord a sud. Da est a ovest. Chi prima e chi dopo ha un appuntamento con la paura. Per il contagio, per i nostri affetti, i nostri nonni e genitori, i nostri figli….

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto