Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

L’autunno tra frastuoni e silenzi

Il sole estivo e cocente ci consegna ai colori dell’autunno e alle temperature più clementi. Il cielo azzurro diventa dal colore ondivago e sembra contenere tutti i colori delle nostre emozioni. Dalle più euforiche alle più cupe. Le foglie da verdi e certe transitano dal giallo per approdare al rosso. Il colore della passione e…

La legge dell’amore e del fuoco

Tutto è in fiamme e tutto brucia. Lo scenario ricorda l’inferno dantesco, e nessuna via di scampo sembra condurre altrove. E mentre tutti corrono per mettersi in salvo, un cavallo va controcorrente. Sembra impazzito. Spaventato. Confuso dalle fiamme e dalla paura. E invece scappa in direzione fuoco e speranza. La sua famiglia, composta da una…

Scrivimi ancora, ho tante cose da dirti

Quando muore un padre, trema la terra sotto i piedi e il cuore si crepa in tante spaccature. Da queste ferite, che non sempre e non subito diventano ferirorie, entra dolore e freddo, sofferenza e fame d’amore. L’amore però, come sempre e più di sempre, rimane immutato. Chastity Patterson, ventitreenne di Newport, dopo la morte…

Il brutto sogno

Ti svegli affranta e angosciata. Disturbata e preoccupata. Il brutto sogno della notte ti cammina a fianco, e ti rimane appiccicato addosso e dentro; non vuole liberarsi di te. Non capisci perché sia venuto a trovarti ancora, nonostante sia il tuo brutto sogno ricorrente. Colui che quando ti sente stanca, vulnerabile, confusa, sta lì in…

Coppie che si guardano e coppie che si sopportano

Ci sono le coppie, che si guardano e che si toccano. Che si spalmano la protezione come pretesto per accarezzarsi: il corpo e il cuore. Che nuotano insieme. Che parlano in silenzio, e che si accarezzano con le parole. I loro rituali amorosi sono vari e fantasiosi, la loro intimità è una risorsa e non…

Il risarcimento

Un bisogno cocente e al tempo stesso prudente. Da quando nasciamo a quando cresciamo abbiamo un bisogno costante di essere risarciti. Da chi e per cosa non ci è molto chiaro. Lo facciamo con pudore per paura di chiedere e con urlante audacia quando stiamo troppo male. Il bisogno di risarcimento ci cammina al fianco,…

Ho sposato un’E.P

Oggi ho ricevuto un’atipica e-mail. Una donna si presenta come la moglie di un’e.p., e mi chiede aiuto. E.P. è la sigla che utilizziamo in sessuologia per parlare di eiaculazione precoce. La signora aveva del tutto glissato sul marito, sulla sua personalità, sulle sue caratteristiche psichiche e fisiche. Finanche sul loro legame. Si è presentata…

Arancino batte arancina

In un momento di fusione e confusione tra i sessi, la diatriba sull’identità di genere dell’arancino continua a mietere vittime. I palermitani lo declinano al femminile, i catanesi al maschile. Cosi, da sempre ma non per sempre, abbiamo una lotta intestina tra arancino e arancina. Ma ecco che la cultura inglese taglia la testa al…

Ti amo quando puoi

Presunto paradosso in termini, ma intanto succede. Amare obbliga alla reciprocità e alla cura. Talvolta, la vita impazzisce e ferisce, maltratta e strapazza, e il dopo non sarà più uguale al prima. E le paure prendono il posto del sorriso e del futuro. Durante il corso della vita può capitare di inciampare in un amore…

È giusto leggere le chat dei nostri figli? Un figlio all’improvviso

Quando una madre, o un padre, apre il cellulare del proprio figlio scopre un universo complesso. Chat erotiche e audaci. Foto da fare impallidire un attore del porno, provocatorie e dissacratorie. Talvolta, insulti e oscenità. Un figlio che non pensavamo esistesse. Uno sconosciuto. Altro da noi. Un estraneo all’improvviso. Quanto è difficile essere genitori, e…

error: Il contenuto è protetto