Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Baci prudenti e baci nostalgici

Consegnati all’isolamento forzato, ripassiamo con la fantasia e il ricordo i baci dati e quelli ricevuti. Quelli desiderati e quelli negati. Quelli di riparazione e quelli di desiderio. E quelli non ancora dati. Per apprezzare veramente qualcosa, a quanto pare, bisogna perderla e poi riacquistarla. Tutto quello che ci viene regalato dalla vita viene dato…

Online non significa gratis

Non ho mai gradito effettuare consulenze online perché le ho sempre ritenute la scorciatoia rispetto al reale percorso di cura. Quell’incontro magico, alchemico, unico, fatto di attesa, di rispetto, di motivazione e dell’Altro. In un momento di deriva della relazione e dell’intimità, come questo caratterizzato dal coronavirus, mi sono sentita di aderire alle nuove normative:…

L’altrove e la realtà

La differenza tra un sogno e la sua realizzazione non dipende da quello che si sogna ma come lo si sogna. Da quanto si desidera la sua realizzazione e dalla quota di paura che diventa zavorra. Durante il cammino della nostra vita, può capitare di incontrare tante compagnie che fanno solitudini, e tante solitudini che…

Coprifuoco coronavirus. Tutti chiusi in casa

Stare chiusi in casa è il modo migliore per fare un amatoriale tagliando salute dei rapporti affettivi e familiari. E perché no, qualche torta o qualche biscotto che profuma di riposo e di domenica. Rimanere in casa a causa del coprifuoco coronavirus e non per libera scelta ci fa sprofondare in una situazione di sospensione…

Il passato non perdona

I luoghi dell’infanzia non ci lasciano con la stessa facilità con cui noi lasciamo loro. Si affezionano, vengono a trovarci di tanto in tanto, ci tengono stretti a loro e, spesso, non riescono a fare a meno di noi. E noi di loro. Per fortuna o purtroppo. In realtà, l’infanzia non finisce mai del tutto,…

Avviso di chiamata

L’avviso di chiamata è quella sorta di marchingegno apparentemente utile e innocuo che lascia la linea telefonica sempre libera, nonostante tu sia beatamente al telefono. E fin qui, sembra non esserci nulla di male. Prosegui indisturbato, continui la tua attività lavorativa o amorosa, e rimani al cellulare mentre dall’altra parte del cavo qualcun altro, ignaro…

Il destino sentimentale

Il destino sentimentale di ciascuno di noi incombe sulle nostre teste da quando veniamo al mondo. Il compagno delle elementari, bello e sfuggente, che ci spezza il cuore. L’adolescente allergico ai legami e ribelle, che ci rende zitelle e che regala notti insonni e mal di pancia al posto dei fiori. E che, nonostante tutto,…

Uno tira l’altro. Gli amori sbagliati

Esattamente come le ciliegie, ma di rosso hanno soltanto la rabbia che lasciano in corpo e nel cuore, gli amori sbagliati succedono e si succedono. Per una sorta di destino avverso o di buco nel cuore, proseguono indisturbati a mietere vittime. Quando un amore letale appare all’orizzonte come un fulmine a ciel sereno, scatena un…

Per chi usa e osa

Occhi chiusi e naso aperto: riaffiora un ricordo. Un’emozione si insinua sotto pelle e ci trasporta lontano. Altrove. Ci rattoppa la giornata o ce la devasta del tutto. Il potere dell’olfatto viene spesso sottovalutato, in realtà, rappresenta una preziosa risorsa sensoriale. In casi di astinenza amorosa o apnea sensoriale, gli occhi chiusi e il cuore…

Caro marzo

Ciao Marzo, chissà come sarai e come ti comporterai. Forse non ne sei a conoscenza, ma noi proveniamo da un mese di febbraio davvero difficile. Un caldo atipico, le piante e il pianeta in difficoltà, un virus che sta creando il panico e che ci ha resi diffidenti e autistici; e poi, ognuno di noi…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto