Riflessioni sull’amore

Valeria randone - Psicologo, sessuologo clinicoNuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

Niente sesso siamo giovani

Sembra proprio che i nostri ragazzi non abbiamo un buon rapporto con la sessualità, pur credendo il contrario. Il porno batte uno a zero il rapporto sessuale. Il sexting diventa il sesso senza l’altro. E per di più non sempre si trasforma in relazione e nemmeno in avvenuta; quindi, i ragazzi fanno sesso online con…

Un bambino, la violenza e i cuori sbilenchi

Milano. Un bambino di appena anni 8 ringrazia i carabinieri per l’arresto del padre, carnefice dei maltrattamenti di sua madre. Sulla sua lettera scritta con la scrittura tondeggiante di chi sta cercando di capire come si diventa grandi e chi prendere a modello, disegna tanti cuori. Stretti e lunghi, asimmetrici e colorati, come immagino sia…

Hachiko, l’emozione di un incontro. L’amore ha quattro zampe

Pensavo di non farlo. E invece l’ho fatto ancora. L’ho rivisto e ho pianto. Haichiko è una storia d’amore, i cui protagonisti hanno due gambe, quattro zampe e due anime affini. Si incontrano, si riconoscono e, come spesso accade tra le anime simili, sì scelgono e non si lasciano più. Anche oltre la morte. Hachiko,…

L’equazione di un amore. Quando il dopo rimane adesso

Caro dopo, ancora tu? Ma non dovevamo vederci più. La terra del dopo è un luogo complesso, misterioso, faticoso. È quel cammino che diventa percorso e meta, e che si imbocca quando finisce un amore. La fine di un amore però non sempre coincide con la fine del sentimento. Cosi, ci sono dopo e dopo….

L’Amore è. Lettera a un amore sano

Non ho bisogno di te, ho piacere di stare con te, anzi, ho voglia di te. Non ho buchi da riempire, ho spazi da offrire e da condividere. Non ho ferite d’infanzia da curare, mal di vivere, o fame d’amore, ho voglia di amare e di essere amata. Non ho bisogno di possederti per nutrire…

L’uomo gioca a fare Dio, il supermercato del concepimento

Un neonato su misura e per di più immune da malattie? Adesso sembra proprio che sia possibile. Compiono un mese le gemelline, frutto di un esperimento di laboratorio. Le due bambine sono nate in Cina. Le piccole hanno un dna geneticamente modificato grazie a un nuovo potente strumento – così dice il ricercatore cinese –…

Anatomia di un amore. Il noi

Per fare una coppia ci vuole il noi. Per fare il noi ci vuole l’Io, anzi ce ne vogliono due. Per fare l’Io ci vuole l’infanzia, due genitori, e tantissimo amore. Per fare famiglia ci vuole il noi. Quando nasce un amore, il cammino verso il noi non è immune da rischi e tentazioni; tentazione…

Se è amore non fa male. Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Colei che dà la vita sembra essere destinata a perderla. Quando ama, quando abbassa il livello di guardia, quando si fida e si affida. Per presunto amore. Per scarso controllo delle pulsioni. Per vendetta. Per un delirio di gelosia. Per follia. Oggi è un giorno tristissimo che non sarebbe dovuto esserci, e che non avremmo…

I rottamatori di emozioni

C’è chi le emozioni le scatena, chi le coltiva, e chi le rottama. Le proprie e quelle altrui. Talvolta un’emozione rimane un’emozione. Altre volte diventa un sentimento; altre volte ancora passa veloce e rimane il ricordo, oppure, il ricordo diventa emozione. Insomma, la vita sembra essere un gioco a mosca cieca con le emozioni, e…

Un figlio adolescente

Un figlio adolescente ha l’immenso potere di farti sentire un bancomat e un taxi al tempo stesso. La persona più importante della sua vita, e quella più inadeguata che ci sia. Di accarezzarti con le parole e di trafiggerti senza pietà, e senza motivo. Un figlio adolescente parla, salta, balla, chatta compulsivamente, e si chiude…

error: Il contenuto è protetto