Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

L’eiaculazione precoce: un mostro a tre teste

Ogni qualvolta incontro una coppia logorata e maltrattata dall’eiaculazione precoce, mi rendo sempre più conto di quanto questa disfunzione sessuale sia un mostro a tre teste; da cui sembra impensabile divorziare. La prima testa del mostro è la fretta del piacere. Incontrollabile e non procrastinabile in amatoriale e vana autogestione. La seconda testa è l’inevitabile…

Quanti anni ha la tua disfunzione sessuale?

C’è chi spegne le candeline agli anni che passano, chi agli anniversari di matrimonio o alle ricorrenze, chi in maniera silente e pericolosa ai sintomi e alle disfunzioni sessuali. Diventando ostaggio di una slavina relazionale totalizzante. Molte coppie giungono in consultazione già logorate e provate da un trascorso di insoddisfazione coniugale e sessuale. Appesantite da…

La storia di Giovanni e la prova del lenzuolo

Giovanni aveva già anni 26 ed era ancora vergine. Un uomo vergine adulto, drammaticamente vergine e drammaticamente adulto. Le sue terre dell’infanzia erano state tortuose, a rischio perenne di frana. Delle vere sabbie mobili per la sua crescita: una diga per la dimensione adulta e sessuata. Giovanni proviene da una famiglia estremamente cattolica, non ha…

Zitti tutti, parla il silenzio

I frequentatori del silenzio lo sanno: funziona. Rappresenta la migliore risposta. Stempera la rabbia. Tiene a bada gli acting out. Invita alla riflessione e all’introspezione. È il luogo della fuga e dell’incontro: con sé stessi, con gli altri e con i pazienti (per chi svolge il mio lavoro). Incontrare il silenzio e non averne paura,…

Dopo uno strappo: quando il dolore diventa dono

La felicità dopo un abuso o un legame malsano è frutto di un cammino irto di difficoltà e paure. Il dopo è caratterizzato dalla più cupa disperazione e dalla dipendenza affettiva. Il partner abusato o maltrattato soffre senza tregua, e non trae giovamento alcuno dall’allontanamento dalla sua spina nel fianco: il partner abusante. Gli manca,…

Ti scannerei. Per amore si intende

Il termine scannare fa rima con sgozzare, profanare, oltraggiare, offendere, uccidere. Termine utilizzato in maniera infelice e inadeguata da un protagonista del grande fratello VIP. L’autore di tale raffinatezza lessicale, dopo essersi scusato pubblicamente, ha specificato che in dialetto siciliano questo termine incarna il desiderio e la passione. Il desiderio irrefrenabile di incorporazione dell’oggetto amoroso….

Un rapporto sessuale al giorno non leva l’amante di torno

Quantità contro qualità della vita sessuale. Due variabili apparentemente antagoniste, in realtà gemelle diverse: l’una il contraltare dell’altra. Il tema scalda gli animi, e non soltanto degli statisti o dei clinici. Chi si interroga sul numero esatto dei rapporti sessuali per scongiurare una crisi di coppia. Uno alla settimana, due, nessuno sembrano essere parametri che…

La scuola e il lessico discriminante

Una scuola della capitale annuncia che in alcuni plessi si trovano i figli dell’alta borghesia, in altre i figli delle badanti e “simili”. Ben differenziati per ceto, per plesso e per soldi. La differenziazione eviterà una miscellanea di modus operandi e l’alta borghesia rimarrà immune da possibili contaminazioni. In una scuola, e per di più…

La coppia aperta. Il multitasking sessuale

“Caro/a, questa sera per sopravvivere a te e alla nostra coppia, mi distraggo con altro da te. Ma non ti nascondo niente. Promesso”. I sostenitori della coppia aperta sono dei fautori del tradimento consentito: previa autorizzazione da parte del partner e con confessione postuma al tradimento. Insomma, i partner che abitano una coppia aperta preferiscono…

La dea fortuna e il per sempre

Quando desideri che qualcuno rimanga dentro di te per sempre, devi guardarlo intensamente, catturare la sua immagine con l’intensità del tuo sguardo e strizzare gli occhi. La sua immagine scenderà dritta al cuore, e lì rimarrà per sempre. Con questo racconto la mamma di due bambini li consegna a una coppia gay, suoi amici da…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto