Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Quell’afrodisiaco chiamato stima

C’è sempre qualcosa di incomprensibile nell’amore, e ancora di più incomprensibile nell’attrazione. Ci sentiamo attratti da quello che non conosciamo e da quello che ci è familiare. Ci sentiamo attratti da tutto ciò che ci stupisce e che ci rassicura. Ci sentiamo attratti dalle nostre parti psichiche nuove che l’altro fa nascere e germogliare, rendendoci…

Ingratitudine

Mio padre mi diceva sempre: fai del bene e scordalo, fai del male e ricordalo. Ero piccola e non comprendevo sino in fondo il reale significato di questa pillola di saggezza. Adesso che il significato di quelle parole mi è rimasto addosso e dentro, me lo ritrovo spesso durante le mie giornate da osservatrice-scrittrice. Mio…

Il lavoratore agonista

In periodi di Olimpiadi a me viene in mente una categoria di persone invisibili: i lavoratori agonisti. Coloro che, mossi da uno spirito di sacrificio e abnegazione assoluta, consegnano la loro vita al lavoro. La derubricano di quell’aspetto gaudente e godereccio e la infarciscono di missioni e successi. Lavorano sodo, senza distrazioni o cospirazioni, per…

Più io, meno tu

In un mondo sempre più ego centrato la tendenza all’accusa rimane un’abitudine diffusa. Anche in amore. Anche tra gli amanti i toni sono spesso duri e accusatori. Frasi che tagliano più di mille lame diventano tristi e pericolose abitudini. Trasportano in territori franosi dai quali, talvolta, è faticoso venirne fuori. Dita puntate e toni spietati…

Un uomo sbagliato, anzi sbagliatissimo

Le vostre storie, le mie parole. Era stato il mio sbaglio. Dei miei ventisei anni, dei ventinove e dei trentuno. Quell’età complicata in cui speri che sia la volta buona, che tu possa diventare madre e anche moglie, anche perché gli ovociti non aspettano. E mettere insieme i cocci è stato ogni volta più difficile….

Lenzuola condivise e amplessi in differita

Vi racconterò una storia: la storia di un letto condiviso. Per amore o per errore. Era inverno, e lo era anche del cuore. Lui si chiama Francesco (nome di fantasia), lavoratore stacanovista cresciuto a pane, amore e sensi di colpa. Aveva un passato affettivo zoppicante nutrito da un presente lavorativo luminoso. Era un avvocato dedito…

Stessa spiaggia, stesso mare, stesso cuore

“Niente è più inabitabile di un posto dove siamo stati felici”, scrisse magistralmente Cesare Pavese nel suo libro La Spiaggia. Stessa spiaggia, stesso mare (che può diventare male) può funzionare se si ha lo stesso cuore e lo stesso legame di sempre o se si affronta la vacanza da viaggiatori e non da turisti (abiti…

Errori e orrori di un amore malato

Chi combatte con i propri mostri non si accorge dei mostri altrui. Li ignora, non li sente o forse li sente troppo. Chi ha subito un danno tende a intrufolarsi in amori malsani. In amori che non riparano e non si riparano ma che dispensano abbondanti dosi di sofferenza spacciati per cura. Che graffiano il…

L’isola che profuma di salsedine e limoni

Ho amato tanti mari, ma quello del Sud ha un odore e una luminosità diversa. E tutte le volte che posso torno lì: sulle isole del mio cuore. Vengo dal mare e vedo terra. Un’isola. La più bella ed elegante delle isole Eolie: Salina. Scendo dall’aliscafo e lei mi viene incontro in tutta la sua…

Bigamo per passione

Le vostre storie le mie parole. Sono un adultero. Sono un medico. Sono un traditore seriale. Ho una doppia vita. Due sim. Due account. Due case. Due spazzolini da denti. Sono un bugiardo. Un manipolatore. Un narcisita. E sono felice di esserlo. Intercetto i solchi di infelicità altrui, le mancanze aggettive dei mariti stanchi e…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto