Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

La storia di Massimo, tra sofferenza e noia

Massimo (nome di fantasia) è un prestigioso medico. Itinerante tra la Sicilia e gli altri paesi, esporta la propria sapiente arte medica in giro per il mondo, alternando sale operatorie, momenti clinici e momenti istrionici di affermazione di sé, tra congressi e microfoni. La sua vita privata è sapientemente strutturata su binari affettivi saldi e…

Tu sei

Le vostre storie, le mie parole. Tu sei quello che non c’è. E se c’era criticava, manipolava con eleganza, si metteva di traverso facendomi sentire sbagliata. Tu sei quello che forse non c’è mai stato, mentre mi illudevo ci fosse. Tu sei ricordo. Assenza. Diniego. Rammarico. Rimpianto. Tu sei colui che vola basso mentre io…

Positivi al sesso

Giovani incerti e tumultuosi. Oscillano tra dipendenza e autonomia. Tra i diktat genitoriali e le nuove acquisizioni del vivere. Tra sé stessi e il mondo, strattonati come quando si gioca al tiro alla fune tra il canto delle sirene del gruppo dei pari e il Super io di genitoriale memoria. Si muovono come funamboli tra…

L’Eden da zona bianca

E chi lo avrebbe mai immaginato di desiderare di andare in bianco? Il bianco è il colore della luce, della speranza, delle cose buone e pulite. È il colore del candore, e nel nostro immaginario, forse, dell’eden. Dopo tanti DPCM e tante zone dal colore cangiante ( e pensare che il rosso era il mio…

Sesso e Covid

Nel dopo pandemia ci saremmo aspettati un’impennata di nascite. Tanti confetti e tanta vita. Tutti a casa, vicini vicini, senza distrazioni, lavoro e attività extra-casa. E invece? Il calo del desiderio e delle nascite è un dato ormai tristemente conclamato. Anche se non siamo ancora nel dopo pandemia, immaginarci in quel luogo tanto desiderato e…

Un amante atipico

Le vostre storie, le mie parole. Mi chiamo Giuseppe (nome di fantasia). Sono l’amante della moglie dell’amante di mia moglie. Ricapitoliamo: mia moglie mi ha tradito, ho scoperto l’identità di quest’uomo, lui ha una moglie la quale, inaspettatamente, è diventata la mia amante. Non sono folle, non sono psichicamente instabile, non sono nemmeno un pericoloso…

Il complottista

Il complottista sembrava essere una specie in estinzione, e invece a causa della pandemia e degli eventi avversi che si sono abbattuti sulla nostra vita, sta diventando un esemplare unico in fase di riproduzione endemica, come i Lemuri. Il complottista è colui che diffida di tutto e di tutti. Che trova delle soluzioni fantasiose a…

Demon du midi: tradimento e crisi di mezz’età

Spezzone di una consulenza. Riscrivo una e-mail straziante – nel rispetto della riservatezza di chi si rivolge a me – perché credo che possa essere molto utile per chi legge. Gentile Dottoressa Randone,  le scrivo perché affranta e confusa dal dolore che la scoperta di un tradimento mi ha regalato. Sono sposata da ben 22…

Cara Dottoressa, io sono l’Altra

Le vostre storie, le mie parole. Cara Dottoressa, io sono l’Altra. Sono colei che non esiste. Che non ha accesso al giorno, al sabato, alla domenica. Sono il sogno in tasca. L’energia, la vita, la sua vita. Così dice. Sono il desiderio e la passione, ma non sono la scelta. Sono colei che abita i…

Il manipolatore mutante

“Pensavo fosse amore e invece era un narcisista”. C’è chi ama e nell’amare vuole il bene dell’altro e chi nel prosciugare ricatta e maltratta, spacciando le manipolazioni per amore. Le manipolazioni possono indossare vari abiti, ma nuocere tutte gravemente alla salute. Il lupo nei panni della nonnina di Capuccetto Rosso è attento e garbato ma…

error: Il contenuto è protetto