Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Matrimoni in pausa

I parenti della sposa. Quelli dello sposo. Gli amici, i colleghi. Le mille liste: dilatate, rimpicciolite, riadattate per far contenta la nonna o la zia e non scontentare nessuno. Le partecipazioni e gli inviti. Il fotografo e il fioraio. Questo e tanto altro precede il famoso sì. La pandemia ha messo in pausa tutto e…

L’isola delle nespole

Chi naviga lo sa. Quando si approda in un’isola si avverte o non si avverte un brivido inedito. Quel brivido, esattamente come una bussola, ti indirizza verso quello che un giorno potrebbe diventare il tuo posto del cuore, o forse lo era già ma tu non ne eri a conoscenza. Quando lo diventerà in maniera…

Clubhouse, rivalutiamo le orecchie

Su Clubhouse si parla e si ascolta. E forse nessuno interrompe nessun altro o lo guarda in cagnesco. Niente foto, video, stati, storie con musica o senza, link, like, tag, chat, gif. Che sollievo e che benedizione, sembriamo nelle caverne e ricorda la preistoria della comunicazione, e invece è il futuro dei social network. Clubhouse…

Amori incustoditi

Alcuni amori nascono così, per caso. Per Saturno a favore. Per un momento di fragilità del cuore. Dopo un lutto. Per uno sguardo prolungato o impertinente, per un incontro casuale. Per trasformarci o deformarci. Per consegnarci all’altro o a noi stessi. La freccia di Cupido trafigge il cuore, e l’amore nasce. Un amore per crescere…

Quando il coito non è interrotto

Quando il coito non è interrotto è una tragedia, o meglio diventa una sorta di macchina della verità. Il famoso o meglio famigerato coito interrotto è una strategia amatoriale per evitare gravidanze non desiderate e per mentire spudoratamente sotto le lenzuola, in caso di alcune disfunzioni sessuali, con l’ausilio del preservativo o con altre strategie…

Il trafficante di sogni

Il trafficante di sogni è il narcisista. Senza ombra di dubbio. È colui, o con lei, che in barba a ogni regola morale e ogni percorso psichico lineare si insinua nelle pieghe delle fragilità altrui. Rimescola le carte, confonde, gioca a scacchi con la realtà e con l’affettività. È colui che incanta, come il pifferaio…

Voglia di mare e di tacchi

Se c’è un odore che mi inebria e mi consola è l’odore del mare. Mi strappa dalla realtà e dalle preoccupazioni e mi trascina lontano, più esattamente Altrove: nel mio posto preferito. Sarà capitato a tutti noi, in situazioni di nostalgica malinconia o di eccesso di pandemia, di attardarci nei giardini della memoria per rievocare…

Overdose di Pfizer. Sei dosi in una

Overdose d’amore, cantava Zucchero Fornaciari. Il vaccino, al giorno d’oggi, è davvero una dose d’amore e di speranza, ma nessuno avrebbe mai immaginato una tale abbondanza. Baciata dalla fortuna, dall’abbondanza o dalla distrazione, una giovane ragazza è stata la destinataria di così tanto amore. Immagino l’ansia, o forse il panico, della giovane ragazza che ha…

I ricordi si devono meritare

Nel bel mezzo del cammino di nostra vita, ecco che appare un ricordo. Talvolta gli diamo il benvenuto, lo accarezziamo con cura, lo accogliamo come si fa con una persona cara; altre volte lo cacciamo via come se fosse un appestato. Un untore di sciagure e magoni. Il presente, talvolta, può trasformarsi in un pessimo…

Sposati in casa

Ci siamo tristemente abituati ai separati in casa. Partner che si scelgono, si sposano, smettono di amarsi e di rispettarsi, e per occulte ragioni del cuore rimangono conviventi: separati tra le lenzuola e coniugati per il sociale e per i figli (poveri figli!). Triste cronaca di una morte annunciata. Esistono anche gli sposati in casa….

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto