Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Quando si spengono i riflettori, il dolore si fa silenzio

Forse perché Noa aveva esattamente l’età di mia figlia. Forse perché anche lei era bionda e dalla pelle color luna. Forse perché sento schiacciante il peso del mio essere mamma e del mio essere clinico. Forse perché il mio essere mamma e contemporaneamente essere clinico è un ruolo dalla fatica immensa. Forse perché mi sono…

Noa, il giorno dopo. Tra cicalecci e deliri

La morte di Noa ha toccato corde emotive profonde in tutti noi. Madri o non. Genitori e figli, o semplici spettatori di una tragedia così nefasta. Noa sarebbe potuta essere la figlia di tutti noi, e una simile deriva di un cuore che ha voluto smettere di battere si sarebbe potuta abbattere su ogni genitore….

La morte, un ultimo gesto d’amore

Aveva un profilo Instagram, come tutte le ragazzine della sua età. Il suo ultimo messaggio è stato chiaro. Chiedeva in tutti i modi ai suoi amici, o presunti tali, più esattamente follower di Instagram, di non convincerla a cambiare idea. Noa aveva deciso di smettere di vivere. Voleva morire, e voleva essere aiutata a farlo….

Amanti, contenuto senza contenitore

La coppia è molto di più dell’incontro tra due individui. È l’incontro tra due solitudini. Tra due universi sommersi. Tra due inconsci e due desideri di vita futura. È il luogo dell’incontro o del non incontro. Del piacere e del dolore. Degli strappi e delle riparazioni. Delle forze contrastanti della passione. Del mare in tempesta…

Quando l’emozione si fa medaglia

Non una. Non due. Bensì quattro, e anche color oro. La mia piccola, che piccola non è più, unitamente alla sua squadra, ha vinto le gare di nuoto sincronizzato. Passando dalle regionali alle nazionali, attraversando la Sicilia e l’Italia, sfidando la fatica e l’adolescenza. Il nuoto sincronizzato è una disciplina molto severa, così come sono…

La fortezza inespugnabile. Un amore a prova di scasso

Ci sono amori e amori. C’è la voglia di amare che non diventa obbligatoriamente amore. Ci sono le meteore, i traghetti e i calessi sotto mentite spoglie. Ci sono amori a prova di scasso, e quelli che lasciano socchiusa la porta d’ingresso nella speranza dell’intruso. Ci sono amori che trasportano in un altrove inesplorato, abitato…

Quattrocento grammi di vita

Quattrocento grammi. Poco più di una baguette, ma di vita. Quando ho deciso di raccontare anche io questa storia, non sapevo se identificarmi nella bambina, aggrappata con tutte le sue energie alla vita, con la forza e la tenacia di chi non vuole mollare; nella madre col suo strazio profondo; o cercare di fare il…

Immobilismo, amore e paura

Anni addietro mi consultò una coppia, che in realtà non era più coppia da tempo. A loro insaputa l’amore che li aveva contraddistinti era diventato il luogo della contraddizione e dell’infelicità. Era una coppia ferita dagli anni trascorsi insieme, dagli sgambetti della vita e del partner, dall’essere diventati invisibili agli occhi di quello che un…

Una vita decide la morte per un’altra vita

Una donna lascia in testamento non gioielli, non beni, non eredità d’affetto. Lascia per iscritto le direttive per l’esecuzione della morte della sua cagnolina. Fedele e ignara compagna di vita. La donna decide che dopo di lei il suo cane non avrebbe dovuto avere una vita con altro da lei. Il testamento conteneva un imperativo…

Sesso senza amore e coppie senza sesso

Vergini madri e madri vergini, grazie o per colpa dellA PMA.  Sesso senza amore e amore senza sesso. Sesso senza corpo e coppie senza sesso. Sentimenti e frustrazioni. Disagi e maldestre compensazioni. Eccessi, insuccessi e decessi della vita sessuale. I nuovi scenari della sessualità odierna sono orfani di una fondamentale spezia del piacere: l’integrità. Tra le nuove…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto