Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Le sue certezze sono le mie rinunce

La coppia è il luogo della magia e dell’inferno. È il tempo dell’incontro o del non incontro. È lo spazio interno che si fa contenitore e contenuto. È dispensatrice di gioie e di emozioni, e ladra di libertà e individualità. È una gimcana tra immaginario e realtà, tra presenza e giusta distanza, tra un presente…

Agosto, cane mio non ti conosco

Gli abbiamo voluti, scelti, peggio ancora acquistati. Hanno partecipato ai nostri momenti di gioia e di dolore. Ci hanno confortato, supportato e sopportato. Hanno sgranocchiato le palle del nostro albero di Natale strappando un sorriso alla stanchezza. Ci hanno accolto a ogni nostro rientro con importanti scodinzolii e feste, senza risparmio energetico alcuno. Ci hanno…

I luoghi del cuore e i viaggi dell’anima

I luoghi del cuore sono l’isola che non c’è che invece c’è. Non serve un navigatore, una mappa, una rotta prestabilita, ma basta seguire la linea invisibile che porta al cuore. Proprio e altrui. Quella linea sottile ma profonda che rende l’invisibile visibile. E l’impalpabile palpabile. Chi si conosce poco non può immaginare di pascolare…

Giornata del cane in ufficio. Un amore così grande

Nel lavoro che vorrei, i miei adorabili quattro zampe ne farebbero parte. Ogni giorno. Riceverei i pazienti con il russare di Eva, il mio anziano e dolcissimo bulldog inglese, e la sua ondata di calma e pazienza (che adesso non c’è più). Con lo scodinzolare festoso e intermittente del mio piccolo dal cuore grande: Artù….

L’assordante silenzio di un tavolo per due

Prendi una coppia che ospita il virus della mancanza d’amore, mettila a un tavolo, servi loro una cena, e il silenzio regna sovrano. Quante volte, al ristorante o in pizzeria, abbiamo incontrato le coppie stanche e mute? O frettolose ed emotivamente distanti? Io tante, e a me sembrano essere sempre di più. Coppie silenti, ammantate…

Furti emotivi e menzogne del cuore

Non tutte le cose che ci vengono rubate possono essere toccate. Alcune abitano la terra dell’altrove. L’inconscio. Le emozioni. La fantasia e l’immaginario. Ogni tanto, nella vita subiamo dei furti. Dei furti che ricordano le case saccheggiate e le auto profanate. Che odorano di frode, e che hanno il retrogusto amaro dell’imbroglio. Può capitare di…

Silenzio. Parla l’udito

Parole che accendono i sensi, e parole che i sensi li silenziano. Pensieri e freni inibitori che naufragano al timone delle parole. Sussurrate o scritte. Sensualità o audacia lessicale che si accompagnano a notti d’amore. La vita intima non è silente, ma si presta a svariate gradazioni emozionali e sensoriali. Uditive e sonore. Non sempre,…

Prove tecniche di separazione. Il miraggio affettivo

Mettere alla prova della quotidianità il proprio amore, è tra le prove più ardue che ci siano. I matrimoni, tra le fatiche del vivere, i figli che arricchiscono ma che derubano, il canto delle sirene del web, e tanto altro, ogni tanto deragliano. Inciampano, e si feriscono. Può capitare che durante il cammino del cuore,…

Il cuore come la coda di una lucertola

Nonostante non abbiano ancora inventato le staminali per risanare le ferite del cuore, la psiche ha le sue risorse. Efficaci e affascinanti. Un cuore lacerato e strappato, esattamente come la coda di una lucertola, torna nuovamente a battere. Anche quando gli attacchi della vita non perdonano. Anche quando l’arrendevolezza prende il posto della speranza. Anche…

I mostri del cuore

L’abisso è quel buco nero dell’anima, profondo e fagocitante. È il cielo nero colonizzato da una coltre di nuvole scure e minacciose che ti cammina sulla testa. È il pavimento che invece di sorreggerti traballa e ti inghiotte. È una giornata senza vento che impedisce alle nuvole di scostarsi dal sole. È la pioggia che…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto