Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Chemsex: orge e farmaci

Non è da tutti e non è per tutti. Scordatevi l’attesa come amplificatore del desiderio, il partner da accarezzare sotto le lenzuola, le emozioni e i baci profondi che fanno divampare i sensi, la contraccezione, l’unicità e l’esclusività di un rapporto sessuale. Ingredienti desueti, tristemente smarriti, che mal si sposano con questa nuova deriva della…

Cupidigia. Non mi basti mai

La storia di Adele, le mie parole. Mi scriveva, mi parlava, mi accarezzava. Mi accarezzava, mi parlava, mi scriveva. Il tono della sua voce variava in funzione delle intenzioni: morbido quando avvolgeva, duro quando puniva, seduttivo quando riparava. Modulava tono e timbro, contenuti e silenzi, con destrezza e innate strategie comunicative. Sapiente come un burattinaio…

Un neonato online. Dal parto alla profanazione

Quando miracolosamente la vita abita in te e sei doppia per un tempo di nove mesi – ma in realtà lo sei già molto tempo prima e molto tempo dopo -, un incanto avvolge il tuo corpo e il tuo cuore. Ti senti onnipotente e fragile, felice e triste, coraggiosa e spaventata. Sei attenta a…

Ganci sotto pelle. Come color che son sospesi

Sospesi. Penzolanti. Accarezzano l’aria e si fanno accarezzare dall’aria. Non stiamo parlando di lampadari ma di corpi. E di psiche. Giovani e meno giovani, ragazzi e ragazze che decidono di trafiggersi la pelle. Tramiite ganci e moschettoni volteggiano in aria, nel tentativo di attraversare e di utilizzare il sentiero impervio della sofferenza. Un corpo da…

Il mio mondo di carta

Ogni tanto nella vita incontri un libro, una penna, un autore, e ti innamori. Per un motivo o per un altro, per una mancanza o una vacanza, alcune pagine si insinuano nel tuo mondo interno, lo abitano, lo popolano, lo mettono in crisi. Talvolta, lo traslocano. Alcune volte, quando ne hai voglia o bisogno, riprendi…

Dall’intimità alla bacheca di Facebook

C’era una volta l’intimità, oggi c’è il web. C’era una volta la differenziazione tra vita pubblica e privata, tra quello che andava piacevolmente condiviso e quello che invece andava gelosamente custodito. Oggi c’è la promiscuità tra vita online e offline. C’era una volta la vecchia cartolina che attestava fughe all’estero in luoghi lontani e riservati,…

Che belle parole che sono i gesti

Parole, parole, parole. Emotive, struggenti, avvolgenti, seduttive. Vuote, piene. Tante, poche. Audaci, timorose o prudenti. Abusate e fraintese, alcune accompagnano le nostre giornate, i nostro risvegli e addormentamenti. Altre cadono nel baratro del silenzio distratto di chi ascolta. Alcune disturbano e irritano, e rimangono lì in un limbo di inutilità, altre camminano sotto pelle a…

Come stai?

Domanda ambigua, facile da recitare, difficile da indossare. “Come stai?” è una domanda di rito. Decisamente abusata. Apre le danze a un incontro, a una telefonata. È il preludio di uno scambio. È la domanda-rito madre di tutti gli inizi. È il sortilegio con cui si stabilisce il percorso del dialogo o la sua deriva….

Un uomo

Un uomo è colui che ti cammina al fianco senza strattoni o sgambetti. Senza superarti o smarrirti per strada. È colui che ti sostiene se traballi. Che ti avvolge quando hai freddo; che trasforma il gelo dell’inverno in un luogo caldo da vestire. È colui che ti feconda il ventre e il cuore. Che ti…

Colazione, hotel e pancia

Un uomo nudo. Non in spiaggia, non tra le lenzuola o per le strade della città, colto da malsano esibizionismo transitorio. A colazione. E per di più in hotel. Un signore, a colazione, per essere più precisi, durante tutte le colazioni della mia breve vacanza, ci ha allietati con la sua pancia in bella mostra….

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto