Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

La sofferenza e la ripetizione della sofferenza. In amore e nella vita

Tra i due mali scegli il minore. E se non ne sceglissimo nemmeno uno e scegliessimo il benessere? La vita sembra essere un duello continuo tra la ricerca del benessere e la paura dei cambiamenti. Tra il passato e il futuro. Tra i sintomi e la loro sedazione o compensazione. Tra gli amori tossici e…

Legàmi o lègami

In un momento della mia vita in cui l’accento grave e l’accento acuto giocano a nascondino con le mie giornate, in cui gli esercizi di dizione sono il denominatore comune delle mie telefonate stressandomi e incantandomi, il bellissimo nome di una libreria di Bergamo mi raggiunge e mi obbliga a riflettere. Cambiando l’accento, cambia il…

Identikit del partner ideale. Quello che le donne non dicono

Jaumo, un app per incontri amorosi, ha indossato i panni amatoriali di uno psicologo e ha cercato di capire. Di capire cosa desiderano le donne quando amano, e cosa invece non sopportano. Questo sito di dating online ospita ben quaranta milioni di cuori solitari, appartenenti a venticinque paesi del mondo. Le variabili analizzate – a…

L’orgasmo si impara e non si recita

Ebbene sì, e chi lo avrebbe mai detto. Chi impara il latino, chi la matematica, e chi la strada che porta al piacere. Soprattutto quello femminile. La donna non nasce orgasmica, ma orgasmica diventa. L’orgasmo femminile non è meccanico e nemmeno idraulico, è faticoso. Per imparare a raggiungerlo, la donna deve imboccare un cammino impervio,…

Io mangio da solo. Il cenatore solitario

Recita a copione e desiderio di solitudine si sfidano davanti a un menù, vince l’onestà. “Meglio soli che male accompagnati” sembra estendersi anche alle cene al ristorante. Abbiamo sempre interpretato il cibo, soprattutto al ristorante, come un momento conviviale di condivisione delle emozioni, di dialogo, di scambio. Occhi negli occhi, mani nelle mani, e voce…

Il marketing dell’amore tra Elo e Tinder

I belli guardano i belli e i brutti i brutti. Nessuna miscellanea di canoni estetici, o di profili poco curati con altri molto ricercati. Il nuovo algoritmo di Tinder, Elo, erige un bel muro di Berlino tra belli e brutti, tra gli iper cliccati e gli ignorati del web. Elo osserva da lontano il cuore…

L’abbraccio e la cura

Cos’è un abbraccio? È difficile descrivere un abbraccio, perché, in realtà, ci sono molti modi di abbracciare. C’è chi abbraccia con le braccia, chi con i doni, chi con le parole. C’è chi abbraccia con la voce e chi abbraccia con fiori e cioccolatini. C’è chi non sa abbracciare perché non è stato mai abbracciato,…

Le dotazione di bordo e l’amore

Quando penso a un amore mi piace immaginarlo come se fosse una navigazione condivisa. Una rotta che diventa meta, e una meta che diventa rotta. Il piacere del percorso e dell’approdo. Chi va in mare sa bene che è obbligato a portare con sé una dotazione di bordo, fatta di razzi per le emergenze, di…

Antropologia di un compleanno

Quanta vita c’è in una vita? Dipende. Ci sono giornate con una buona dose di vita, che regalano vita. Altre che la vita la sottraggono. Altre ancora che scorrono senza che ci accorgiamo di essere vivi, sopravviviamo stentatamente. Quando facciamo il compleanno, esattamente come tanti altri giri di boa della nostra esistenza, ci ostiniamo a…

Non ti voglio più, vattene

Questa è la triste storia di un piccolo profugo, orfano di genitori vivi. Un maglioncino di lana, tanta amarezza e altrettanta consapevolezza, nessuno zainetto con oggetti personali, angosce o emozioni, come per i figli dei genitori separati. Soltanto otto anni e un rifiuto primario e cocente. Un bambino, un piccolo rom, è stato trovato dai…

error: Il contenuto è protetto