Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Tiziano Ferro ha detto si

Un altre. Due fedi. Due cravatte e due abiti da uomo. Una cerimonia sprovvista di velo bianco, di strascico e di abito da sposa. Due cuori palpitanti si giurano amore eterno. I puritani si chiederanno chi è il marito dei due e che fine ha fatto la moglie, chi guarda oltre e altrove vedrà solo…

Famiglia è dove ti porta il cuore

Famiglia significa tante cose. Significa mettere al mondo dei figli e occuparsene. Partorirli e non occuparsene. Mostrargli astio, acredine, poco amore, indifferenza. Fornire loro esempi da imitare o da cui pendere le distanze. Esporli a violenza: assistita o subita. Famiglia significa amare i propri figli, osservarli a distanza, toccarli e baciarli, anche contro la loro…

Tre zampe e un cuore grande

È nato con tre zampe ma sembra non curarsene. È simpatico, avvolto da una simpatia contagiosa, e sembra insegnare vivendo. Ha soltanto un mese di vita e non ha paura di niente. Non è incosciente ma coraggioso. Interagisce con tutti, scodinzola, accudisce e si fa accudire. È buffo e dolcissimo, con il suo comportamento audace…

Memoria di un cuore riparato. La lettera ricordo

Ho dato le mie parole a un cuore infranto, oggi riparato. Ho tradotto  una consulenza molto intensa in una lettera-ricordo. Ricordi quando parlavamo, parlavamo, parlavamo? Di tutto. Sempre, senza sosta e senza fiato. Le pause erano baci profondi e lenti. Il turgore delle tue labbra e il desiderio delle mie si aspettavano e si intrecciavano…

Diagnosi da e per omosessuali

Alessandria. Paziente omosessuale viene dimesso da un ospedale con diagnosi clinica e orientamento sessuale scritto nero su bianco, nonché con ulteriore specifica: relazione affettiva stabile. Mi chiedo: un paziente omosessuale ha una diagnosi differente da un paziente eterosessuale? E se avesse una vita da amatore seriale piuttosto che un compagno stabilmente presente nella sua vita…

Rientrando da Torino

Solitamente scrivo meglio quando devo fare ordine tra le mie emozioni e i miei pensieri. Quando vengo rapita da un’urgenza emotiva che chiede udienza senza possibilità di essere procrastinata. Quando sto male o quando rifletto sull’amore. Quando intercetto la sofferenza altrui e la faccio mia. Quando curo. Quando mi inarpico tra introspezioni e voragini dell’inconscio….

Portami via con te, Mark Caltagirone

Amare e sentirsi amati rimane tra le esperienze più intense e riparatrici che ci siano. Ci sono dei periodi della vita ad alta pericolosità: lenti, intrisi d’attesa e di speranza. Il tempo dilatato del passato irrisolto, scosso e percosso dalla speranza di un futuro migliore, apre le porte ai miraggi affettivi. Alle supplenze del cuore….

Un covo di lesbiche e il calcio

Lesbica. Sostantivo femminile con una vaga connotazione negativa che definisce una donna omosessuale. Covo. Rifugio o nascondiglio per animali selvatici. La parola covo, però, evoca nella nostra mente un altro covo. Quello di vipere: un luogo di malignità e di insidiosa maldicenza. Le donne che giocano a calcio hanno ricevuto in dono tanti appellativi affettuosi,…

Di nuovo lunedì. Di nuovo luglio

Luglio è un mese carico di aspettative. Porta sulle spalle le ultime fatiche di giugno, il caldo tanto atteso e tanto demonizzato, le ultime cose da dover fare e i saggi di fine anno. È un mese affacciato al balcone di agosto, mese di solitudini e riparazioni. Di silenzi assordanti, del tempo dilatato e immobile….

Teorema di un amore e le menzogne del cuore

“Prendi una donna trattala male, lascia che ti aspetti per ore. Non farti vivo e quando la chiami, fallo come fosse un favore. Fa sentire che è poco importante. Dosa bene amore e crudeltà. Cerca di essere un tenero amante. Ma fuori del letto nessuna pietà”. Marco Ferradini, con il suo teorema, mi torna in…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto