Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Parlami d’amore. L’ultimo bacio

Il primo bacio va per la maggiore. Tutti ne parlano, e fiumi d’inchiostro hanno fatto sognare milioni di lettori. Sull’Olimpo delle prime volte coabitano fraternamente la prima volta e il primo amore. Il primo bacio è una leggenda, un mito, una vertigine. Tanto agognato e mitizzato, temuto e ostentato. Ricordato a tempo indeterminato. Il primo…

Dalle coperte alle scoperte

L’intimità, quella vera, è rivelatrice di verità nascoste. Consegnare le chiavi d’accesso a chi amiamo, che è ben altra cosa del fare sesso con lui, significa affacciarsi a un osservatorio privilegiato della psiche. Altrui e propria. C’è chi, quando ama, diventa geloso. Chi possessivo. Chi idealista, fino a prova contraria. Chi scappa dall’amore. Chi lo…

Open day pro salute riproduttiva maschile e le donne

Mamme, fidanzate e mogli. Le donne continuano a essere il ministro degli Esteri della salute dei loro uomini. Si è appena concluso un open day per la salute riproduttiva maschile, svoltosi presso la casa di cura Sanatrix, a Roma. Lo scopo è quello di sensibilizzare il territorio su un tema che sembra essere ostile: la…

Donne dell’est e ansia da prestazione dell’ovest

Sottomesse, accondiscendenti e accuditive.  Addomesticate e addomesticabili, e felici di esserlo. Questo dicono di loro. Le donne dell’est. Audaci, risolte e minacciose, sembrano essere quelle italiane. Sempre così dicono. Le prime con il kimono e scalze – per lo meno sul piano mentale -, immagine che evoca sottomissione e dolcezza. Con il tailleur e il…

Orbiting e ghosting. Il nuovo bon ton delle relazioni online

Visualizza e non risponde, ma dissemina cuori e like. Al peggio non c’è fine, l’orbiting diventa l’evoluzione del ghosting. O l’involuzione delle relazioni a due. Gli adolescenti, e non solo, non rispondono ai messaggi, visualizzano senza far sì che si veda che visualizzano – una sorta di visualizzazione imboscata – ma interagiscono con la persona…

 I ricordi non portano a cena

Quando un amore muore il dopo è drammaticamente difficile. C’è chi innaffia i ricordi, chi utilizza il tanto abusato quanto vano chiodo scaccia chiodo, chi viene colto da paralisi emotiva transitoria, e chi si rimette in cammino. La mappa del cuore è complessa. Non prevede rotte lineari, strade alternative alla sofferenza, o stop al dolore….

La Stampa parla d’amore. Parlami d’amore

La Stampa parla d’amore. Parlare d’amore, oggi, sembra essere assolutamente desueto e molto meno interessante del parlare di tradimenti, di gossip, di catastrofi. In realtà, in questo mondo c’è tanto bisogno d’amore. Di buoni sentimenti, del coinvolgimento che scalda il cuore, dell’amore che muove le montagne e che, a fatica, cerca di venir fuori dall’armadio…

L’amore di una mamma

Una delle cose che amo fare è guardarla mentre dorme con il suo labbro superiore meravigliosamente imbronciato. Quando era appena nata e adesso che è adolescente. Serena, luminosa, assorta nel suo misterioso mondo interno, nel quale, forse, ci sono anche io come mamma. Guardarla crescere è un regalo della vita. Un privilegio. Un’emozione. Un amore…

Il metro invisibile dell’anima e la giusta distanza

Mi sono sempre chiesta se occuparsi di qualcuno fosse la stessa cosa di preoccuparsene. Se amare significasse colonizzare. E se lo spazio fosse la stessa cosa del vuoto (di questo però ne parlerò la prossima volta!). E mi sono risposta di no. Stare alla giusta distanza dal mondo dell’altro è tra le cose più complesse…

Il buco nel cuore e il punto in tangenziale

C’è un punto in tangenziale con uno spicchio di cielo, che si affaccia fragorosamente tra un palazzo e un albero. Ogni mattina, quando passo da lì, mi intrufolo con tutte le mie forze in quel punto, rallento e lo guardo. Così, il punto, diventa un appuntamento tra te e me. Mi sono convinta, e per…

error: Il contenuto è protetto