Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Quel rituale chiamato cambio di stagione

C’è ancora luce. È una sensazione bellissima, che ripara dal buio dell’inverno. Uno dei riti propiziatori che amo fare è il cambio di stagione, nella segreta speranza che la stagione cambi davvero e in fretta. Mi armo di buona volontà, mi sbraccio, metto la tuta più comoda e slabbrata che posseggo e mi metto in…

Ghosting. Storia di una sottomessa

Ho prestato la mia penna a Claudia, nome di fantasia, abbandonata da colui che credeva essere il suo grande amore. È sparito! È sparito così all’improvviso, e io sto male da morire. Era amorevole, presente, iper presente. Mi inondava di messaggi d’amore e di cura. Mi svegliavo al mattino e sapevo già di trovarlo in…

Nudi di pelle o nudi di cuore?

Mi chiedo spesso quanto conosciamo le persone che amiamo. Sino a che punto. Sino a che livello di profondità, e se la confidenza significhi conoscenza. Le relazioni che tessiamo durante il cammino della nostra vita camminano con noi: si evolvono, involvono, attraversano crisi e riparazioni, pandemie, strappi, tradimenti e segreti, eccessi e mancanze. Alcune sopravvivono,…

Sessualità: istruzioni per l’uso

Più volte, in passato, in questo mio straripante sito, ho scritto delle lettere aperte della sessualità e all’amore, pur consapevole di parlare al vento. Ma credo fermamente che scrivere possa essere un modo per percepire le cose in modo diverso e tentare di cambiare il mondo. Le relazioni, oggi, stanno molto male per i motivi…

Per chi non accarezza sino in fondo

Ci sono carezze e carezze. Ci sono carezze che si fermano in superficie e altre che vanno in profondità. Ci sono mani che fanno finta di toccare, mani che hanno paura di toccare e mani che non toccano. Ma ci sono anche mani parlanti. Quelle mani che vanno sino in fondo, oltre la pelle, oltre…

Camera con vista

Ho immaginato di prestare la mia penna a Sandra (nome di fantasia), che racconta le emozioni che prova, sempre diverse, da quando si è innamorata del suo, sempre più suo, Giorgio. L’uomo che amo è una camera con vista. Una camera con vista verso l’esterno e con vista verso l’interno: il panorama più affascinante che…

Il profugo

Il profugo. Il profugo è una persona come noi, che però ha perso tutto. All’improvviso. Un uomo, una donna, una nonna, un anziano solo, un bambino. È colui che non ha più una casa dove abitare, un passato fatto di fotografie e cornici buone, quelle della comunione regalate dalla zia, una scuola dove andare, i…

Chiedo per un amico

“Chiedo per un amico” è una frase-passe-partout, simpaticissima e molto adoperata. Frase parafulmini spesso utilizzata da tanti, tra la necessità del cuore e la mistificazione, per evitare di chiedere delle informazioni spinose o peccaminose che riguardano la propria vita amorosa e sessuale. Delegare all’amico immaginario aiuta a deresponsabilizzarsi. Chiedere per altri o per il famigerato…

Iago, il portico e il lutto

Iago è seduto sotto il portico. E lì vuole rimanere. Iago, come tutte le mattine, aspetta che il suo padrone rincasi. Lo aspetta lì, sotto il portico guardando l’infinito. Lo aspetta con il cuore che si prepara per rivederlo, come fa chi ama davvero. Il suo anziano padrone da un paio d’anni era costretto a…

Quando la realtà devasta la fantasia

A volte capita. E quando capita fa malissimo. Ci sono delle persone che incontri e delle esperienze che fai che sono in chiara antitesi, se non in netta collisione, con le aspettative che avevi su di loro. Quella terra lontana o vicina così tanto accarezzata con la fantasia, sbirciata online, ti delude. Non corrisponde alla…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto