Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

OnlyFans: gli esibizionisti incontrano i guardoni

Ricordate il pudore? la seduzione? il vedo non vedo? Su OnlyFans non c’è alcun pudore. Non esiste la seduzione e tantomeno il vedo non vedo. C’è il vedo, chiedo, ottengo, e ovviamente pago. Ricordate la datata prostituzione? Quel mercanteggiare tra cliente ed escort, tra immaginario erotico e la sua attuazione, dove uno paga e l’altro…

Gli evaporati e chi resta

Non si tratta di gas o di vapori, ma di persone che all’improvviso spariscono. Lo fanno in maniera meticolosamente organizzata, con l’aiuto di agenzie specializzate, senza lasciare tracce e senza dare spiegazioni. Iniziano una nuova vita altrove. Questo accade in Giappone. Secondo alcune statistiche e alcune indagini, ogni anno, in Giappone, le sparizioni si aggirano…

Festa della mamma: auguri ai sopravvissuti nonostante le mamme e alle mamme nonostante i figli

Avvertenze: riflessione scomoda e controversa. Prima di arrabbiarsi, sentirsi offesi o commentare, leggete tutto, sino all’ultima parola. Grazie! Essere figli ed essere madri è l’esperienza più complessa e affascinante che ci sia. Ci sono le madri elefantesse, apprensive, ingombranti e sostitutive dei bisogni dei figli (“so tutto io, soprattutto cosa è bene per te”) e…

Visualizza ma non risponde

Una nuova forma di sadismo che diventa masochismo a parti invertite. Visualizzare un messaggio su Whatsapp e non rispondere. E se non rispondere immediatamente a un messaggio di Whatsapp fosse una conquista? un chiaro segno di libertà e maturità? se significasse imparare ad utilizzare lo strumento infernale con moderazione? Proprio quello strumento che fa da…

Amarti è rischioso

Ho prestato la mia penna a Marianna (nome di fantasia), donna innamorata e spaventata. Amarti è una delle cose più belle che mi siano capitate. Tra le tue braccia mi sento me stessa, al sicuro, molto amata. Rido, respiro, vivo. Grazie a questo amore ho incontrato delle parti psichiche che non pensavo di avere. Mi…

Un albero, una bici e un cuore

“Mi scusi, Signora, le sarò sembrata invadente”. Accosto la mia bici e mi scuso con la proprietaria di un rigoglioso albero di mandarini che sporgeva in strada da una casa bassa in pietra molto siciliana, da cui ne avevo strappato uno per assaggiarlo. “Si figuri, faccia pure”, risponde la signora fissandomi con i suoi occhi…

Emozioni in bianco e nero

Trovare la combinazione, quell’ingranaggio perfetto nella sua imperfezione per tradurre in parole le emozioni provate è complicato e al tempo stesso affascinante. È un cammino impervio, fatto di soste, di belvedere e di dirupi. Lo è quando ci analizziamo da soli e quando abbiamo sposato il mestiere della cura e della scrittura. A volte troviamo…

Anatomia della fine di un amore

Un amore non muore mai da solo. Si incammina verso la sua fine, pian piano, in sordina, con dei rantoli di dolore e dei chiari sos del cuore. Un amore muore per inedia, per incuria, per trascuratezza. Muore per mancanza di parole e per un eccesso di parole. Muore per troppa distanza: di corpo e…

Neonati e genitori sospesi

A Kiev c’è un piccolo nido dove hanno trovato riparo circa trenta neonati, venuti al mondo grazie o per colpa della maternità surrogata. In questo momento, questi bambini, sono figli di nessuno. Sono neonati sospesi, con un passato incerto, a termine, scisso da quello che sarà il loro futuro, un presente rabberciato e un futuro…

Quanto (non) ci piacciono gli amori impossibili

Quanto ci piacciono gli amori impossibili, gli amori strazianti e struggenti, quegli amori che ti fanno battere il cuore sino a scoppiare. Quegli amori che non ti fanno dormire la notte e che ti fanno rimanere tutto il giorno con gli occhi spalancati a guardare l’infinito e il cellulare, che diventa l’infinito. Quanto ci piacciono…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto