Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Conosco la tua fatica

I lavoratori agonisti, gli acrobati del vivere, le mamme (o i papà) che fanno le sonnambule o che indossano i panni della dea Indù e si occupano stabilente degli altri avrebbero bisogno di un gesto di riconoscenza. Sentire, almeno ogni tanto, che il loro lavoro non venga considerato scontato. Dovuto. Semplicemente affettivamente generoso perché ruolo…

Lettera a un cuore chiuso per lavori di restauro

Ho immaginato di scrivere una lettera aperta che ognuno di noi potrebbe scrivere al proprio cuore stanco e addolorato. Caro cuore mio, i lavori sono in corso e tu sembri essere meno sgretolato, più riparato. Abbiamo dovuto chiudere i battenti alla vita, prendere una pausa dalle emozioni, riposarci. Questa volta è stata dura, avevamo imboccato…

Il silenzio della coppia, il silenzio nella coppia

Ieri, in seduta, con due mie affettuosi pazienti analizzavamo la differenza tra il silenzio della coppia e il silenzio nella coppia. Sembra una stravaganza lessicale, ma in realtà si tratta di due silenzi molto diversi tra di loro. Due strade distanti che conducono in territori decisamente diversi: la solitudine o l’empatia. Il primo, il silenzio…

Un amore che non ha paura

Come sarebbe bello vivere un amore che non ha paura della paura. Che sfida i limiti e le difficoltà. Che ti trasporta in alto senza poi farti schiantare al suolo. Un amore senza abissi, baratri, follia, disperazione, strappi e riparazioni. Un amore che per essere tale non deve prima ucciderti per poi resuscitarti. Come sarebbe…

Scelte per esclusione, scelte per passione

Ieri chiacchieravo con il mio infermiere di fiducia. Mentre armeggiava tra flebo, alcol e cotone, ci scambiavamo le solite informazioni sul nostro reciproco quotidiano. Lui ha ben quattro figli e lavora senza sosta tra ospedale e domicili per mantenerli tutti in maniera più che dignitosa e, soprattutto, farli studiare. Borbottava: “mi rompo la schiena, ma…

Tu non conosci la vergogna

Dopo il festival di Sanremo, rapita dall’eleganza dei guizzi di intelligenza, dalla simpatia spregiudicata e soprattutto dall’eloquio colto e raffinato di Drusilla Foer, ho acquistato il suo libro. E adesso ve ne parlo. È difficile che un libro possa piacermi tanto, ed è difficile che alcune penne possano entusiasmarmi come le mie altre penne del…

Mia madre non bussa

Ho prestato la mia penna a Marta, nome di fantasia, che in seduta mi racconta della madre che non ama bussare alla sua porta. Mia madre non bussa. Non chiede mai il permesso prima di entrare. Fruga tra le mie cose. Quando sono in facoltà, trovo i miei cassetti rimescolati e i miei oggetti riposti…

Soluzione o punizione?

La coppia di separati in casa è una coppia spaventata. Sono due coniugi, anzi sarebbe meglio dire due ex coniugi, che hanno smesso di amarsi e di rispettarsi da tempo. Che hanno smarrito il ricordo di com’erano, di quando si sono scelti e del perché si sono scelti. Negli anni, o per colpa degli anni,…

Potrei ma non voglio

Quest’anno è l’anno dei no, almeno per me. Delle scelte. Dei dinieghi. Della qualità invece della quantità. Dell’ascolto profondo di me stessa, in barba ai sensi di colpa e al loro parente più prossimo: il senso del dovere. Dire no, anzi, saper dire no e concedersi il lusso di un no, non è un percorso…

Come fare rimanere l’amore innamoramento

E se mentre ci consegnamo all’incantesimo lo smarrissimo? E se mentre lavoriamo sodo per candidare la nostra coppia alla longevità perdessimo lo scintillìo? E se mentre blindiamo la coppia all’estraneo e sigilliamo il legame con un patto d’esclusività, l’assenza di minacce e d’intrusi lo rendesse noioso e grigio? L’amore sembra essere un vero mistero, eppure…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto