Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Amori provvisori a tempo indeterminato

Le nuove mappe del cuore prevedono un precariato affettivo cronico. Amori che nascono, che non combattono, che non hanno la forza di andare contro vento, che non sanno cosa sia l’impegno e la cura. Amori che implodono e che muoiono. Amori che, forse, non si sono mai elevati dal suolo. “Finché noia non ci separi”,…

Il coraggio di cambiare rotta

Qualche volta ci dimettiamo, cambiamo rotta e ricominciamo. Ci dimettiamo dagli affetti, dagli amori, dalle idee che ci hanno camminato a fianco a lungo e nelle quali abbiamo creduto, dagli obblighi. Ci dimettiamo dal passato. Smettiamo di ripassarlo, semplicemente, e guardiamo al futuro. Talvolta, ci dimettiamo dai vizi, dalle dipendenze, dalla noia e dalla solitudine….

Mamma mia, parole e musica

“Le più belle fotografie sono quelle fatte con le parole”. Con questa frase Luca Ward conclude il musical Mamma mia, regalandoci un pugno allo stomaco e un brivido sulla schiena. La protagonista di Mamma mia è una donna matura che, suo malgrado, si vede costretta ad accompagnare all’altare la sua unica figlia di appena vent’anni….

L’uomo, il liquido seminale, e le sue indagini

Il rapporto affettivo che un uomo instaura con il proprio liquido seminale è un rapporto atipico, intimo, oserei dire prudente. La sua scoperta sancisce la sua crescita psico-sessuale, l’approdo alla dimensione del piacere solitario, con la segreta speranza che da lì a breve lo traghetti verso le terre del piacere condiviso. Crescendo, sviluppa una potente…

Il preservativo che lubrifica

La scienza non finisce mai di stupirmi, e di inquietarmi. Dopo il preservativo che conta le calorie e le spinte, che valuta la performance sessuale in corso d’opera, e quello che si colora in caso di infezioni regalando diagnosi amatoriali a portata di rapporto sessuale mordi e fuggi, ecco che arriva in commercio il preservativo…

Caro Papa Francesco…

Caro Papa Francesco, ti hanno scritto in tante, questa mattina vorrei farlo anche io. Non voglio attaccarti, né difendere le donne, vorrei dirti cosa hanno evocato in me le tue parole. Ti scrivo, scrivendo a me stessa e a tutte le donne che come me hanno avuto la fortuna di diventare mamme, a coloro che…

Lettera a un amore finito che non finisce. A te

A te che sei il mio nord, la mia bussola quando mi smarrisco. Il posto caldo nel quale tornare. Nel quale rintanarsi quando tutto è avverso o buio. Il luogo dell’altrove dove trovare conforto e intimità, e anche me in te. Il piumone delle mattine autunnali che ti avvolge e ti trattiene a sé. A…

L’assordante silenzio di un figlio adolescente

Una figlia adolescente è una fatica inenarrabile. È il tutto e il niente, l’intensità e il vuoto, i picchi di cattivo umore e l’eccitazione da tono dell’umore. E tu, da mamma, sei sulle montagne russe insieme a lei. È lo shopping compulsivo, e il non ho niente da mettere. Quando la mattina l’accompagni a scuola…

Quando un’emozione diventa sentimento

C’era una volta l’emozione, quella che, come un uragano estivo, ti ricordava che eri vivo. C’era una volta lo spartiacque tra pubblico e privato, tra quello che andava mostrato e piacevolmente condiviso, e quello che invece andava gelosamente custodito. Le emozioni abitavano la casa del pudore e della segretezza, e avevano un potere enorme perché…

Corteggiamento lento, lo slow dating

Dopo lo slow sex e lo slow food, oggi va di gran moda lo slow dating. Nelle app per cuori solitari, o cuori falsamente solitari ma tristemente in coppia, c’è un ingorgo di profili di ogni genere, di maschere e di copioni. I timidi diventano spavaldi. Gli introversi, estroversi e audaci. Gli impacciati, dei grandi…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto