Riflessioni sull’amore

valeria randone psicologo sessuologo clinico

Nuova sezione  del sito, meno scientifica e più colloquiale, chiamata “Riflessioni sull’Amore”, ma in realtà trattasi di riflessioni sulla vita in generale.

La vita di tutti noi.

Se vi fa piacere, potete scrivere le vostre opinioni in calce all’articolo, unitamente alle vostre emozioni e, se avete qualche dubbio o necessita, potete richiedere una breve consulenza.

Spero sia di vostro gradimento.

In evidenza

Le mie riflessioni

Algoritmo di un amore. L’amore ai tempi delle app

Le app e gli algoritmi non smettono di stupirci. Anche in amore. Per algoritmo si intende un insieme di regole o di procedure da seguire in modo perentorio per ottenere una soluzione a un problema. Ogni algoritmo deve portare a una semplificazione e a una soluzione del problema. Immaginare che un possibile incontro amoroso sia…

I nuovi poveri. Quando finisce un amore

Quando finisce un amore, c’è chi va via di casa e chi resta. Chi continua a pagare un mutuo e chi abita in quella casa perché non ha dove andare. Chi è costretto ad abitare la cameretta della casa genitoriale, e tornare a fare il figlio di famiglia tardivo; e chi rimane nella casa dei…

Un uomo, il gatto e l’amore

Senza tetto non significa senza cuore. E il suo gatto era esattamente come lui. Si erano scelti, senza regole e senza guinzagli, senza patti e senza contratti. Senza nessuna fede al dito. Nonostante tutto, si addormentavano insieme e si svegliavano insieme al mattino seguente. Ogni giorno delle loro vite. Per scelta e per nessun altro…

Una fame da morire. Amore e fame

L’equazione tra quello che entra e quello che esce deve coincidere. Chi ha una fame da morire, una fame d’amore che parte dalle terre dell’infanzia, ingurgita una quantità di cibo infinito. Infinito come il suo bisogno d’amore. Cibi molli, duri, ammuffiti o scaduti, salati o dolci. Tanti. L’importante è che siano tanti, che riempiano, che…

Auguri di buon Natale. A te e famiglia

“A te e famiglia. Da estendere ai tuoi cari”. Pace, amore, bene e prosperità. Per tutti, da tutti. Da intimi e da perfetti sconosciuti. Con queste frasi fatte si concludono la maggior parte dei messaggi che, da qui a breve, all’insegna del cicaleccio petulante di whatsapp, creeranno un ingorgo nei nostri cellulari. Questo è il…

Cosa saresti disposto a fare per amore? Meglio soli che male accompagnati

Le festività sono un momento di forzata e forzosa convivenza. Come ben sappiamo, non tutte le convivenze portano il timbro della felicità. Ci sono persone sole, altre single, altre ancora sole stando in coppia. Ci sono persone presenti di corpo e lontane di cuore, e lontane di cuore e presenti di corpo; in realtà, non…

L’alert inconscio. Tra web e psiche

Chi ha un sito e chi bazzica nel web sa bene cosa sia un alert. Io l’ho scoperto da grande, e mi diverte utilizzarlo. Nel web e nella vita. L’alert di Google, per esempio, è quel messaggio che ti arriva in email, e che hai impostato tu, che ti dice quando parlano di te, cosa…

Caro matrimonio ti scrivo

“Caro matrimonio ti scrivo, così mi distraggo un po’, e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò”. Caro matrimonio, so bene che non stai attraversando un periodo felice della tua vita, ma spero che questa tua crisi lasci il posto a una nuova cultura dell’amore e del rispetto. Non mollare e non perdere le…

Sfera Ebbasta e le stelline in fonte in segno di lutto perpetuo

Sfera Ebbasta addolorato per l’accaduto si fa tatuare sulla fronte sei stelline. Una per ogni vittima del suo concerto. Un gesto che strazia il cuore, e la vista. Una lapide perenne sulla sua fonte. Povera fronte! Il cattivo gusto continua a imparare, unitamente all’ostentazione del dolore e alla pornografia dei sentimenti. Ed eccolo che al…

Amore non adulto. Finché noia non ci separi

C’è chi confonde la depressione per trasgressione, e la rassegnazione per scelta di vita. Ci sono amori e amori. Amori sani e amori tossici. Amori che nutrono, altri che derubano. Amori che si evolvono e altri che rimangono immobili, o addirittura involvono. Gli amori che non si trasformano, quelli non adulti, sono amori immobili e…

Consulenza online

Da oggi è possibile chiedere una consulenza online in tutta privacy e con la professionalità di sempre
Scopri di più
close-link
error: Il contenuto è protetto